L'esercizio fisico può abbassare la pressione?

CICAP-Salute

  • In Articoli
  • 08-05-2022
  • di Antonio Crisafulli
Trova qui tutti gli articoli disponibili:

image
Pavel Danilyuk e Kindel Media da Pexels
Vorrei spendere due parole sulla capacità che ha l’esercizio fisico praticato regolarmente di abbassare questo fondamentale parametro cardiocircolatorio. C’è da premettere che negli ultimi decenni si è assistito ad una vera e propria “pandemia” di ipertensione, che ormai riguarda la maggior parte delle persone con più di 50-60 anni. I motivi sono tanti (sedentarietà, sovrappeso, uso sconsiderato di sale…) e nessuno ad oggi ha capito bene perché ciò sia avvenuto.

C’è tuttavia da notare come le ormai rarissime popolazioni che vivono in condizioni di relativo isolamento (in Amazzonia, Nuova Guinea etc.) non hanno questi problemi di ipertensione legati all'età. Non solo, la pressione arteriosa di questi soggetti rimane ben al di sotto dei 120/70 che noi consideriamo “normali”.

Insomma, sembra proprio lo stile di vita “moderno” si sia portato dietro come conseguenza la pressione alta; sembra anche che noi consideriamo normali valori di pressione che forse normali non sono.

Bisogna tenere presente che l’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio di tutte le più frequenti patologie cardiovascolari (infarto, ictus etc.), che a loro volta sono la causa di morte e di malattia cronica più frequente a livello mondiale; ecco che appare chiaro come sia fondamentale cercare di mantenere la pressione arteriosa il più bassa possibile. Fatta questa premessa, chiediamoci se sia utile l’attività fisica per tenere bassa la pressione.

La risposta è affermativa. Ad oggi ciò che si sa è questo:

1) L’attività fisica regolare abbassa la pressione in tutti gli individui (ipertesi e normotesi), ma sono gli ipertesi ad avere le riduzioni maggiori. Tuttavia, l’effetto appare in media modesto (circa 5-10 mmHg).

2) L’effetto ipotensivo è direttamente correlato all'intensità dell'esercizio e, probabilmente, al volume totale di esercizio svolto; cioè più attività si fa meglio è.

3) Questi effetti possono ridurre la necessità di assumere farmaci e il loro dosaggio (ma normalmente non è sufficiente ad interrompere la terapia!).

4) Ad oggi nessuno ha mai capito perché l’attività fisica regolare abbassi la pressione, cioè quale sia il meccanismo d'azione fisiologico alla base di questo effetto. Tuttavia lo fa, e questa è la cosa importante.

Quale tipo di esercizio è consigliabile?

Nessuno in particolare, l’importante è farne il più possibile (cioè, il “volume” temporale maggiore possibile) e questo pone dei limiti all'intensità, perché più è intenso l’esercizio e meno se ne potrà fare. È mia opinione che non sarebbe male alternare esercizi a bassa-moderata intensità, che consentano sedute lunghe (bici, corsa, nuoto …), con attività più intense e con pesi che devono essere necessariamente più brevi. Gli effetti sono probabilmente migliori, si fanno un po’ di muscoli (che male non fanno) e ci si annoia meno.

Bibliografia:
Post-Exercise Hypotension: Clinical Applications and Potential Mechanisms – P. Farinatti, L.S. Pescatello, A. Cerisafulli, R. Taiar, A.B. Fernandez - Frontiers in Physiology – 12 April 2022
https://tinyurl.com/4c42nc8z

In breve:
- L’esercizio fisico è utile per abbassare la pressione?
SI, chi soffre di ipertensione arteriosa leggera o moderata ne può trarre sicuri benefici.

- Quali tipi di esercizi sono più consigliabili?
Gli esercizi di resistenza (come corsa, bicicletta o nuoto).

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',