Genetica, genomica e DNA

Corso di formazione per insegnanti sulla genetica e la sua didattica

Clonazione, terapia genica, medicina personalizzata, ingegneria genetica, OGM, CRISPR-Cas9, de-estinzione, identikit genetico... è tutto chiaro?

Il 21° viene indicato dagli esperti come "il secolo del gene". Le nuove scoperte e le possibilità che esse aprono sono all'ordine del giorno e cambieranno radicalmente la nostra vita. È importante che le generazioni del futuro siano informate su cosa sta succedendo, ma i libri di testo non sempre riescono ad essere velocemente aggiornati.

Ci proponiamo non solo di fornire un quadro chiaro e aggiornato sullo stato degli studi, alla luce delle più recenti scoperte e ricerche, ma anche di fornire strumenti e spunti per un'efficace didattica di questa materia.

A chi si rivolge: insegnanti di scuola secondaria di I e II grado

Il corso è realizzato in collaborazione con ADMaiora , una società specializzata in servizi educativi per musei e mostre. Nata dall’esperienza maturata da ADM (Associazione Didattica Museale) in 25 anni di didattica al Museo di Storia Naturale di Milano, ADMaiora ha realizzato visite guidate e laboratori per la mostra Homo sapiens e gestisce attualmente i servizi educativi ufficiali del Museo Kosmos dell’Università di Pavia e di altre importanti sedi culturali in Lombardia e Piemonte.

Il docente è Stefano Papi, paleontologo e divulgatore scientifico. È socio amministratore di ADMaiora e collabora attivamente con numerosi musei e mostre.

Programma

Il corso è suddiviso in quattro moduli da due ore ciascuno. È possibile frequentare il corso completo oppure soltanto uno o più moduli a scelta.

MODULO 1 - LA NASCITA DELLA GENETICA
13 aprile 2024, ore 14:00 - 16:00
Mendel e le leggi sull'ereditarietà. La scoperta della struttura del DNA, Watson & Crick. Rosalind Franklin. Genetica e società.

MODULO 2 - LA GENOMICA
13 aprile 2024, ore 16:30 - 18:30
Il sequenziamento del DNA. Le nuove scoperte. Il Progetto Genoma Umano. L’epigenetica. L’origine del DNA.

MODULO 3 - IL MONDO DEL FUTURO
20 aprile 2024, ore 14:00 - 16:00
Le nuove applicazioni: genetica forense, genetica di popolazione, paleogenetica. Le ricadute degli studi di genetica e genomica sulla società del futuro: medicina, ingegneria genetica, OGM, vita sintetica.

MODULO 4 - AL LAVORO!
20 aprile 2024, ore 16:30 - 18:30
Spunti di attività didattiche sulla genetica da applicare in classe. Riflessioni finali.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà online in diretta Zoom, in modalità sincrona, per un massimo di 30 partecipanti. Gli iscritti riceveranno via mail il link per accedere alle lezioni, un giorno prima dell'inizio del corso.
Le iscrizioni saranno aperte da giovedì 14 marzo a giovedì 11 aprile 2024.
Con l’iscrizione al corso è inclusa l’adesione gratuita al CICAP per un anno (socio ordinario digitale), con la possibilità di accedere alle risorse online riservate ai soci. Se non si desidera aderire al CICAP, è possibile rinunciarvi durante la compilazione del modulo di iscrizione. Clicca qui per maggiori informazioni.

Quote di partecipazione

Ogni modulo: € 40
Corso completo: € 120
Dopo aver effettuato l'iscrizione, invia il pagamento entro giovedì 11 aprile 2024 tramite una delle seguenti modalità.

CARTA DEL DOCENTE
Accedi al sito cartadeldocente.istruzione.it con le tue credenziali e crea un buono dell’importo necessario usando i parametri specificati di seguito. Il sistema genererà il codice da inserire nel modulo di iscrizione al corso.
Esercizio: Fisico
Ambito: Mostre ed eventi culturali
Tipo: Biglietto di ingresso
PAYPAL
Versa l’importo necessario all’indirizzo [email protected], indicando come causale: Corso di formazione per insegnanti Genetica

BONIFICO BANCARIO
Versa l’importo necessario sul seguente conto corrente, indicando come causale: Corso di formazione per insegnanti Genetica
CICAP - Casella postale 847, 35122 Padova
FINECO BANK
IBAN CODE: IT84S0301503200000003665393
Per l'estero
BIC: FEBIITM1 (area SEPA)
BIC: FEBIITM2 (fuori area SEPA)

Riconoscimento dell'attività formativa

Il CICAP è riconosciuto dal MIM come ente accreditato alla formazione degli insegnanti. Pertanto, al termine del corso, riceverai un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale.

Il corso si può trovare anche sulla piattaforma SOFIA, con il codice identificativo 87559. Se hai le credenziali per l’accesso a SOFIA, puoi registrarti all’iniziativa formativa e scaricare autonomamente il tuo attestato. Altrimenti, lo riceverai comunque via mail. La registrazione tramite SOFIA non sostituisce l’iscrizione al corso, da effettuarsi comunque tramite il modulo indicato.

Contatti

Per qualunque dubbio o approfondimento, scrivici a [email protected]
Per ricevere tutti gli aggiornamenti, seguici tramite i social o la newsletter dedicata ai docenti .

Consulta gli altri corsi disponibili o ritorna alla home page del CICAP Scuola
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',