Analisi illogiche

Le errate deduzioni logiche nei dibattiti e nella vita di tutti i giorni

  • In Articoli
  • 04-06-2018
  • di Enrico Degiuli
img
Nei dibattiti a cui assistiamo in televisione i partecipanti spesso utilizzano degli stratagemmi retorici per cercare di avere la meglio sugli avversari.

Alcune tecniche molto comuni mirano a screditare chi sostiene l'argomento contrario oppure a fare leva su luoghi comuni non giustificati o a utilizzare una terminologia che confonda l'ascoltatore.

Queste rappresentano tecniche che non entrano nel merito dei ragionamenti svolti dall’avversario, sono più che altro espedienti per indebolirlo agli occhi degli spettatori.

Un approccio più di alto livello è quello di sottolineare invece dove il nostro antagonista commette dei veri e propri errori di ragionamento.

Per riuscire in questo scopo è importante avere chiaro quali sono i più comuni errori logici che vengono commessi nei dibattiti. Conoscendoli sarà infatti più semplice identificarli e ribattere in modo efficace sottolineando l’[...]







L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.