Nasce CICAP Live! Raccontiamo la scienza anche su YouTube

L'appuntamento è ogni mercoledì alle 21.00

img
Il corso indagatori, l’assemblea dei soci, un gran numero di conferenze e le razionali alcoliche. Erano tantissimi gli eventi che ci vedevano coinvolti questa primavera.
Come sapete tutti, a causa dell’emergenza coronavirus abbiamo dovuto annullare tutti gli incontri fino a data da destinarsi. Ma grazie al lavoro di un affiatato gruppo di soci, siamo felici di potervi annunciare il lancio di CICAP Live, una serie di appuntamenti con esperti di scienza e comunicazione pronti a chiacchierare con tutti noi su molti temi.

CICAP Live è un progetto nato dalla nostra voglia di continuare a parlare di scienza e società in modo colloquiale e accessibile a tutti. Da trent’anni ci impegniamo nel contrastare la disinformazione, raccontando la scienza coinvolgendo esperti di vari settori per assicurare non solo la validità delle fonti ma anche per mostrare l’importanza del fact checking necessario per far vedere come funziona la scienza.

Mercoledì 8 aprile abbiamo avuto la nostra prova generale con Sonia Ciampoli e Rodolfo Rolando che ci hanno raccontato ogni dettaglio dell’incidente di Passo Dyatlov. Tranquilli, se vi siete persi l’appuntamento, il video è disponibile sul nostro canale YouTube .

«CICAP Live non è solo un modo per sostituire gli eventi annullati per il coronavirus», spiega il coordinatore nazionale del CICAP Andrea Ferrero. «È anche un nuovo elemento del complesso di iniziative che portiamo avanti per testimoniare in modo sempre più efficace il valore della mentalità scientifica e del pensiero critico nella società».

Il calendario per le prossime settimane è ancora in fase di definizione ma vi potete già segnare gli appuntamenti per il mese di aprile!
Inauguriamo la rubrica mercoledì 15, alle 21.00, con un’intervista a Massimo Polidoro. Scopriremo perché la scienza, nonostante i suoi limiti, è quanto di più prezioso l’uomo sia riuscito a inventare.
Proseguiamo mercoledì 22 con Sergio Della Sala che ci racconterà come si analizzano, riportano, pubblicano e disseminano le ricerche scientifiche, e di quali sono i problemi, le ambiguitá, e i conflitti che le caratterizzano.
Chiudiamo il ciclo di aprile con Beatrice Mautino mercoledì 29: con lei capiremo che cosa si nasconde dietro agli slogan sulle confezioni di trucchi, creme e sieri antirughe, cercando di fare chiarezza per difenderci da truffe e false promesse.

Seguiteci su tutti i nostri social per gli aggiornamenti, ci vediamo mercoledì alle 21.00 sul nostro canale YouTube! Vi lasciamo qui sotto tutti i link:


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',