Quarte di copertina e podcast

Detective. Storie di grandi sbirri e geniali investigatori
di Massimo Picozzi, Solferino


La storia della letteratura e del cinema è piena di investigatori e detective, ma cosa sappiamo di quelli veri? Sono i crimi­nali a dominare la cronaca mentre conoscia­mo a malapena la vita, i metodi e i successi degli “sbirri”. In 12 grandi storie vere, Massimo Picozzi rende giustizia ai giustizieri, costruendo un’originale e appassionante storia del crimine “dalla parte del bene”.

Una storia di successo. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
di Lucia Votano, Di Rienzo Editore


In questo libro Lucia Votano, fisico in forze all’INFN, per il quale ha diretto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, intreccia la propria vicenda personale e professionale con la storia dell’Istituto. Una storia italiana di successo, da cui ricavare alcune utili lezioni per capire come indirizzare lo sviluppo verso un percorso di crescita stabile, sostenibile ed equo.

Ragione di stato, ragione di scienza
di Giacomo Destro, Codice Edizioni


Il libro ripercorre i grandi temi globali in cui la scienza si intreccia con le relazioni tra le nazioni, raccontando storie di scienziati che spiano e vengono spiati, di diplomazia spaziale e neocolonialismo, di crimini efferati e cooperazioni internazionali. Un viaggio avventuroso e suggestivo che ci porterà nei luoghi più significativi della diplomazia scientifica.

Magia e scienza nell'età moderna. Spiriti, effluvi e fenomeni occulti
di Silvia Parigi, Carocci Editore


L’età moderna non è solo un’età di scoperte geografiche e scientifiche. La curiosità che domina questo periodo ha un altro campo d’indagine: i fenomeni occulti. Sono effetti visibili di cause invisibili, che si collocano ai confini di molte discipline. La storia della lenta e incerta ridefinizione dei confini tra mirabilia, naturalia e miracula soprannaturali è l’oggetto di questo libro.

Il futuro è bio?
di Silvano Fuso, Edizioni Dedalo


Oggi l’agricoltura biologica e quella biodinamica sono di gran moda e sono spesso indicate come soluzioni dei nostri problemi agroalimentari. Ma i prodotti bio sono davvero migliori di quelli convenzionali? Fuso svela la verità sull’agricoltura biologica e biodinamica, cercando di metterne in luce pro e contro per il consumatore e per l’ambiente, sfatando le bufale in base alle evidenze scientifiche.

image
Realizzato da Federica Sgorbissa per Sissa Medialab e in media partnership con Le Scienze, Paper. Come la scienza diventa scienza racconta in otto puntate il complesso ecosistema che porta alla pubblicazione degli articoli, i cosiddetti paper, sulle riviste scientifiche. Dalla peer review alle riviste predatorie, dall’open access ai risvolti economici, il podcast spiega attraverso la voce di esperti e protagonisti perché è così importante pubblicare una ricerca scientifica.

image
Magia è la rivista italiana, pubblicata dal CICAP, dedicata al mondo della prestigiazione e del mentalismo dal punto di vista culturale. Per contenuto e dimensioni (circa 200 pagine) è, in realtà, un’autentica rivista-libro; gli argomenti trattati sono numerosi e l’approfondimento è paragonabile a quello di un libro. Ma è anche un podcast, in cui ogni mese Lorenzo Paletti e il direttore della rivista, Alex Rusconi, discutono di illusionismo con “prestigiosi” ospiti. Perché e come funziona l’illusionismo? Qual è la sua storia e la scienza che c’è dietro?
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',