Il Gigante di Cerne Abbas, da eroe greco a santo medievale

  • In Articoli
  • 29-03-2024
  • di Matteo Boccadamo
Accade talvolta che la memoria storica di un’opera sopravvissuta ai secoli si perda, tanto da doverne reinventare origini e funzione. È il caso del Gigante di Cerne Abbas, un geoglifo intagliato nel suolo gessoso di una collina presso l’omonimo villaggio inglese, nel Dorset: una figura maschile itifallica alta quasi 60 metri, ritratta frontalmente e con una grande clava nella mano destra.

Il Gigante © Morcom, Gittos/Speculum La questione di chi rappresenta e quando è stata realizzata è da secoli motivo di dibattito. La tesi più diffusa ne vedeva la creazione in epoca preistorica (in Inghilterra non mancano esempi confrontabili, come il Cavallo Bianco di Huffington, dell’Età del Bronzo) o tutt’al più romano-imperiale; quanto al personaggio raffigurato, le ipotesi andavano da Sant’Eadwold di Cerne al dio pagano [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',