21 dicembre 2012 - Le FAQ

A pochi giorni dal 21 dicembre 2012, rispondiamo alle domande più comuni sulla presunta fine del mondo prevista per quella data.
Segnaliamo anche lo speciale di Queryonline e le FAQ realizzate dalla NASA e dalla Fondazione per l'avanzamento degli studi mesoamericani .

E' vero che il mondo finirà il 21 dicembre 2012?


No. Non c'è nessun motivo sensato perché il 21 dicembre debba avvenire la fine del mondo. Nessuno scienziato autorevole ritiene che il nostro pianeta corra particolari rischi nei prossimi giorni e gli esperti di geofisica, astronomia e storia dei Maya hanno smentito più volte questo allarme[1].

E' vero che i Maya hanno previsto la fine del mondo nel 2012?


No. I Maya pensavano che il mondo sarebbe andato avanti molto più a lungo e parecchie delle loro previsioni vanno ben oltre il 2012. Secondo Sandra Noble, responsabile della fondazione per l'avanzamento degli studi mesomaericani, «considerare il 21 dicembre 2012 come un giorno del giudizio o un momento di cambiamento cosmico è un'invenzione totale e un'opportunità di profitto per molte persone.»

E' vero che il calendario Maya finisce nel 2012?


No. Si tratta semplicemente della fine di un periodo nel conteggio del tempo Maya, il tredicesimo b'ak'tun, che secondo questo conteggio verrà seguito dal quattordicesimo b'ak'tun, esattamente come nel nostro calendario l'anno che finisce il 31 dicembre è seguito da un nuovo anno.

Come è nata l'idea della fine del mondo nel 2012?


Negli anni Settanta si diffuse in ambito New Age l'idea che intorno al 2012 il mondo sarebbe entrato in una fase nuova. Più tardi circolò la profezia che il pianeta Nibiru si sarebbe scontrato con la Terra nel 2003. Quando il 2003 passò e non accadde nulla, la profezia su Nibiru fu rimandata al 2012 e col tempo fu seguita da profezie analoghe[2], la più famosa delle quali è quella legata ai Maya.

E' vero che il 21 dicembre 2012 avverrà uno straordinario allineamento del Sole con il centro della galassia?


No. E' un allineamento approssimativo che avviene ogni anno nel solstizio d'inverno e che si è già verificato altre volte in modo anche più preciso (per esempio nel 1998).

E' vero che il 21 dicembre 2012 avverrà uno straordinario allineamento della Terra con altri pianeti del sistema solare?


No. Non avverrà alcun allineamento e in ogni caso gli ultimi allineamenti (avvenuti nel 1962, 1982 e 2000) non hanno causato nessuna conseguenza degna di nota.

E' vero che il 21 dicembre 2012 si invertiranno i poli del campo magnetico terrestre?


No. E' vero che il campo magnetico terrestre si inverte periodicamente, ma il fenomeno richiede come minimo qualche secolo, non ha conseguenze catastrofiche e non è previsto per il prossimo futuro[3].

E' vero che un pianeta o un asteroide o una nana scura dal nome Nibiru o pianeta X o Eris il 21 dicembre 2012 si scontrerà con la Terra?


No. Nibiru e il pianeta X non esistono. Eris esiste, ma il suo massimo avvicinamento alla Terra sarà di circa 7 miliardi di chilometri. Nel febbraio 2013 l'asteroide 2012 DA 14 passerà alla rispettabile distanza di 27000 chilometri dalla Terra [4]. La Terra è colpita continuamente da meteore o piccoli asteroidi senza nessuna conseguenza e nessun impatto significativo è previsto nel prossimo futuro.

E' vero che il 21 dicembre 2012 avverrà una catastrofica tempesta solare?


No. Non è previsto alcun picco nei prossimi giorni e in ogni caso i picchi di attività solare possono danneggiare le comunicazioni satellitari, ma non hanno conseguenze catastrofiche.

E' vero che il 21 dicembre 2012 la Terra attraverserà una "cintura fotonica" intorno alle Pleiadi, con conseguenze disastrose?


No. L'idea che la Terra stia per attraversare una cintura fotonica è una credenza New Age di tipo pseudoscientifico[5], secondo cui questo evento causerebbe l'elevazione dell'umanità a un piano superiore di esistenza, la fine del mondo o entrambe le cose. L'ingresso nella cintura fotonica era già stato profetizzato per il 1992 e per il 1997 [6]. In ogni caso non esiste alcuna cintura fotonica intorno alle Pleiadi e per di più la Terra sta andando dalla parte opposta.

E' vero che il giorno dopo il 21 dicembre 2012 gli alieni invaderanno la Terra?


Sì, ma solo secondo il telefilm X-Files, non nella realtà.

Note