Lunghezze relative

  • In Articoli
  • 18-10-2011
  • di Gianni Sarcone e Marie-Jo Waeber
image
Osservate bene la linea rossa e quella blu sui coprimozzi del trattore.

Quale delle due linee è la più lunga?



Riesce difficile credere che
la linea blu sia più lunga...
Per convincervi, misurate ognuna
delle linee con un righello.

image
Fig. 1. Fig. 2. Fig. 3.
L’illusione ellittica di Sarcone (o “ellissi di Sarcone”) è un effetto ottico di grandezza relativa descritto per la prima volta dall’autore Gianni A. Sarcone nel 1997.

Questa illusione, nella versione canonica, presenta due ellissi di varie dimensioni poste l’una accanto all’altra, barrate da una linea retta.

La linea all’interno (o asse) della grande ellisse è generalmente in rosso, mentre quella all’interno della piccola ellisse è di colore blu (fig. 1). Per effetto di assimilazione, la linea diagonale rossa appare soggettivamente più lunga, ma in realtà è la linea blu che è oggettivamente la più lunga di entrambe le linee.

L'illusione ellittica di Sarcone è connessa all’illusione di Ebbinghaus, dove un cerchio identico sembra più piccolo o più grande in rapporto alle dimensioni degli oggetti che lo circondano (vedi fig. 2), e all’illusione di Sander, dove due diagonali sembrano di lunghezze diverse, anche se in realtà sono della medesima lunghezza (fig. 3).

Sono state proposte diverse spiegazioni per far luce su questo genere di illusioni, ma nessuna per ora sembra del tutto soddisfacente.

Referenze


  • Pag. 38, “Dazzling Optical Illusions”, Sterling Publishing Co. Inc., USA, 2002, ISBN 0806983930
  • Pag. 64, “Eye Tricks”, Carlton Books, UK, 2007, ISBN 1844427773
  • Wikipedia: Illusione_di_Sander