Linee Elastiche!

  • In Articoli
  • 21-01-2018
  • di Gianni Sarcone e Marie-Jo Waeber
img
Figura 1
Ogni anno partecipo al concorso “The Best Illusion of the Year” sostenuto da Scientific American e organizzato dalla società “Neural Correlate” (New York, Stati Uniti), che premia le migliori illusioni ottiche create durante l’anno da ricercatori, scienziati e artisti.

Quest’anno, anche grazie ai membri e agli amici del CICAP, sono salito sul podio con la mia presentazione “Dynamic Müller-Lyer Illusion”, che vi rivelo con piacere in queste pagine.

Figura 2 Certo, una linea retta è il percorso più breve tra due punti virtuali. Il contesto può però svolgere un ruolo chiave nell’interpretare la lunghezza di una linea retta. Un segmento può, infatti, apparire più lungo o più corto se racchiuso tra due parentesi angolari, le cui punte sono dirette verso l’esterno (fig. 1.a) o verso l’interno (fig. 1.b). Quest’illusione fu pubblicata dallo psicologo tedesco Franz Carl Müller-Lyer nel 1[...]



L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.