Sergio Canavero e il trapianto di testa

  • In Articoli
  • 20-01-2018
  • di Pierangelo Garzia
img
Sergio Canavero
Il settimanale britannico di divulgazione scientifica New Scientist dedica un altro articolo e un editoriale a Sergio Canavero, il neurochirurgo torinese che progetta il trapianto di testa. Del personaggio e dei suoi progetti si è occupato anche Edoardo Rosati nel libro Il cervello immortale (Sperling & Kupfer, 2015). Sono legato a Edoardo Rosati da vecchia e solida amicizia, oltre che stima, e ciò mi rende più semplice, da amico, avere a volte idee differenti dalle sue.

Sono affascinato da sempre dalla ricerca medica, specie quella delle neuroscienze, ma questa storia non mi entusiasma. Anzi, più la approfondisco e più mi disturba (evitando però di farmi influenzare dalla personalità strabordante di Canavero). Sergio Canavero, un personaggio senza dubbio alla ricerca di pubblicità, lavora con un team di colleghi cinesi non necessariamente allineati con i nostri standard (qualsiasi comit[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.