Le credenze nella stregoneria nel mondo: un'analisi esplorativa

  • In Articoli
  • 05-04-2023
  • di Enrico Speranza
img
Mappa della diffusione globale delle credenze nella stregoneria © B. Gershman/PlosOne
Le ricerche antropologiche ed etnografiche hanno descritto in maniera qualitativa ciò che viene definito come “malocchio, jettatura, negatività” in numerosi studi e libri anche famosi, come per esempio Sud e Magia di Ernesto De Martino. Era tuttavia chiara la mancanza di uno studio quantitativo che offrisse un’attenta analisi statistica sulla diffusione di queste credenze nel mondo. Un recente articolo[1] pubblicato su Plos ONE da Boris Gershman, dell’American University a Washington, D.C., sopperisce ora a questa carenza dimostrando concezioni già ipotizzate e raggiungendo nuove e interessanti conclusioni.

Lo studio ha esaminato una serie di sei indagini condotte tra il 2008 e il 2017 che hanno coinvolto più di 140.000 individui di 95 paesi. Agli intervistati sono state poste varie domande sui temi della magia, delle “fatture” (sortilegi, [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',