SPECIALE CORONAVIRUS - SECONDO PASSO

SU QUERY ONLINE

OTTOBRE 2021


VAERS: come un database del governo degli Stati Uniti alimenta una pericolosa disinformazione sui vaccini - Graziella Morace, 04/10/2021 - Come funziona il database della farmacovigilanza sui vaccini degli Stati Uniti, e perché i suoi dati vanno presi con molta cautela?

AGOSTO 2021


Il punto sulle terapie domiciliari - Antonio Crisafulli, 26/08/2021 - Quali terapie domiciliari si stanno sperimentando contro il Covid-19? E cosa dicono gli studi?

LUGLIO 2021


Cacciari e Agamben: i conti non tornano - Sergio Della Sala, 30/07/2021 - Massimo Cacciari e Giorgio Agamben, due stimati filosofi, hanno espresso il loro dissenso al green pass e all’obbligo vaccinale. Ma un argomento a favore della loro tesi è illogico.

Stregoneria o malattia? Salute mentale ed esorcismi nell’era del COVID-19 - Jupiter JD Sword pubblicato originariamente sullo Skeptical Inquirer il 18 aprile 2021. Si ringrazia Michela Barbon per la traduzione, 19/07/2021 - Quali effetti ha avuto la pandemia sulle richieste di ricorso all’esorcismo negli Stati Uniti, sia fra i protestanti sia fra i cattolici?

Fantasie no-vax senza limiti: i vaccini contro il Covid come agenti abortivi - Graziella Morace, 06/07/2021 - Non appena i primi vaccini anti COVID hanno tagliato il traguardo dell’approvazione negli Stati Uniti e poi in Europa, gli antivaccinisti hanno cominciato ad affilare le armi e ad invadere i social con valanghe di disinformazione, inventando storie di ogni genere per screditarli.
Uno dei più fantasiosi falsi miti è che il vaccino possa causare infertilità e aborto.

GIUGNO 2021


SARS-CoV-2, variante Delta: i vaccini funzionano? - Graziella Morace, 29/06/2021 - L’argomento di attualità di questi giorni è il diffondersi della variante Delta a livello mondiale. Partita dall’India, dove è stata osservata per la prima volta tra marzo e aprile, e arrivata in Inghilterra dove ha quasi soppiantato in breve tempo la variante Alfa (la variante “inglese”), la Delta è stata classificata dall’OMS come VOC, cioè variante che desta preoccupazione.
Questa variante rappresenta veramente una minaccia per il nostro Paese ed il mondo intero?

MAGGIO 2021


Se la Madonna è no vax - Sofia Lincos, 24/05/2021 - Che il Vaticano abbia assunto una posizione favorevole ai vaccini anti-Covid, sembra fuor da ogni dubbio: la Commissione vaticana Covid-19 si è espressa in favore del loro uso, il papa stesso si è vaccinato e ha auspicato la sospensione temporanea dei brevetti in nome di una maggior distribuzione globale. Eppure, pare che qualcuno non sia d’accordo: la Madonna (qualche volta, in compagnia del Figlio). O almeno, alcune delle Madonne che appaiono in giro per il mondo, in rivelazioni non riconosciute dalla chiesa cattolica ma popolarissime, con movimenti dal basso che radunano spesso migliaia di persone. Ecco un elenco (non esaustivo) di questi messaggi religiosi no-vax.

Anticorpi monoclonali e nanocorpi: strategie efficaci contro la Covid-19? - Graziella Morace, 11/05/2021 - Si è parlato fin troppo di anticorpi monoclonali come presunta “soluzione” per la Covid-19. Quali limitazioni e problemi presentano? Una possibile alternativa potrebbe essere all’orizzonte – ma c’è molto da lavorarci.

APRILE 2021


Complottismo ed estremismo: il caso della bimba francese rapita - Sofia Lincos e Giuseppe Stilo, 29/04/2021 - Vale la pena di conoscere il caso della bambina francese: per provare a capire come le tesi di QAnon e le idee cospirazioniste veicolate da quel “contenitore” – tipicamente americane, fin dalle loro origini – possano crescere e prosperare in un altro Paese, sfruttando tensioni politiche e aree di consenso al complottismo di solito ben radicate da anni.

Quella sporca dozzina: fra gli anti-vaccinisti, alcuni pesano di più - Sofia Lincos e Giuseppe Stilo, 22/04/2021 - La pandemia da Covid-19 ha accresciuto audience e circolazione delle fake news di natura medica: inoltre, l’attivismo antivaccinista dai primi del 2020 ha vissuto un’impennata. I media mainstream, dal canto loro, non esitano a fare da grancassa a quel genere di contenuti...

L’ossido di etilene nei tamponi anti-Covid può provocare il cancro? - Tommaso Pacini, 16/04/2021 - Non bastando le fake news in circolazione sul Covid-19, ecco un video, rimbalzato e riproposto su più piattaforme social in toni sempre più allarmistici, in cui si sostiene che i tamponi utilizzati nella pandemia da Covid-19 siano stati intenzionalmente contaminati con ossido di etilene, un composto cancerogeno utilizzato durante il processo di sterilizzazione del tampone stesso, cosa che incrementerebbe il rischio di sviluppare tumori ed emorragie cerebrali. La prova della presenza di questo composto sarebbe la dicitura “Sterile EO” riportata nelle confezioni dei tamponi. Vediamo cosa c’è di vero in questa vicenda.

A che punto siamo con il plasma convalescente - Antonio Crisafulli, 13/04/2021 - È passato ormai più di un anno dall’inizio della pandemia causata dal virus SARS-CoV-2. Durante questo periodo si è assistito con una certa cadenza alla scoperta di soluzioni “miracolose” per curare l’infezione. Una di queste, che fece particolarmente parlare di sé agli inizi della pandemia, consiste nell’uso del plasma convalescente o iperimmune. Le sperimentazioni cliniche con questa procedura sono cominciate quasi subito dopo lo scoppio della pandemia. Il suo uso è stato per lo più compassionevole o di emergenza, in quanto non c’erano evidenze scientifiche a favore o contro il suo utilizzo. A distanza di un anno circa dalla sua proposta, cerchiamo di fare il punto su questa terapia andando a vedere cosa ci dice la ricerca scientifica.

MARZO 2021


La "profezia" di Gianna Nannini - Redazione, 26/03/2021 - La pandemia in corso era stata prevista. Nel corso di un anno, tv e giornali sono andati a rispolverare praticamente tutti i possibili profeti di sventura, classici e non: Nostradamus, Baba Vanga, Sylvia Browne, Walter Molino, Asterix. E ora – perché no – anche Gianna Nannini. A evocarla stavolta è Il Tempo. Nel 1986 la cantante avrebbe previsto un futuro “in mascherina” per tutti?

Dissonanza cognitiva e pandemia: conversazione con Carol Tavris - da Skeptical Inquirer, vol. 45, n. 1, gennaio-febbraio 2021, pp.57-61. Traduzione di Marco Martorana, 19/03/2021 - Come mettere d’accordo realtà e convinzioni, specie in periodi di crisi come quella attuale? Un argomento principe per gli psicologi sociali.

Il caso delle mascherine: quando due sono meglio di una? - Antonio Crisafulli, 17/03/2021 - Due mascherine, una sopra l’altra… Funzionano meglio? Ci sono prove? Che tipi usare?

FEBBRAIO 2021


Sara Cunial, campi elettromagnetici e infezioni virali: mancano le prove - Matteo Matassoni, 25/02/2021 - Davvero la mappa dei contagi da Covid-19 e quella delle antenne 5G coincidono? No: ecco le prove…
Ma la vitamina D serve davvero contro la Covid-19? Facciamo ordine! - Antonio Crisafulli, 16/02/2021 - Durante la pandemia in corso dovuta al SARS-CoV-2, si è assistito con cadenza quasi quotidiana alla scoperta di soluzioni “miracolose” per l’infezione da coronavirus. Anche alcune vitamine sono state proposte come “utili” per combattere l’infezione da SARS-CoV-2. In questo caso ne è un esempio la vitamina C. Ultimamente poi sembra andare molto di moda la vitamina D. Ma ci sono reali evidenze scientifiche riguardo la sua efficacia?

Biossido di titanio nelle mascherine: le verità scientifiche dietro la disinformazione - Tommaso Pacini, 15/02/2021 - Davvero nelle mascherine chirugiche che ci proteggono dal virus della Covid c’è una sostanza pericolosa? E poi, questa sostanza, anche se ci fosse, sarebbe pericolosa per la nostra salute?

Quelle strane, inaspettate relazioni tra virus e sesso… - Antonio Crisafulli, 09/02/2021 - In quest’anno tormentato dall’emergenza della pandemia causata dal nuovo coronavirus abbiamo imparato tanto cose. Per esempio, abbiamo capito che alcuni comportamenti umani che esprimono la nostra socialità (tra cui toccarsi, baciarsi, parlarsi…) favoriscono la diffusione dei parassiti, di cui il SARS-CoV-2 ne è un rappresentante. Oltre ai danni diretti dovuti alla progressione della pandemia, siamo stati anche investiti da un turbinio di notizie, smentite, suggestioni e fake news che hanno contribuito a generare quel clima di ansia che si è ampiamente diffuso tra la popolazione. Tra le tante fake news, ci si è spinti a ipotizzare che l’epidemia sia stata una punizione impartitaci da una qualche divinità per via dei nostri costumi libertini.

GENNAIO 2021


Cari no-vax, i vaccini anti-COVID sono sicuri ed efficaci - Graziella Morace, 07/01/2021 - I vaccini contro la Covid in uso nel 2021 sono ampiamente testati, sicuri, efficaci. Vediamo perché ciò che dicono i no-vax sono mere illazioni.

DICEMBRE 2020


Come far fronte all’esitazione a vaccinarsi per il Covid-19? - Traduzione di Giuseppe Stilo, 21/12/2020 - Intervista a Sergio Della Sala. La campagna globale di vaccinazione contro il virus che provoca il Covid-19 sta partendo. Il presidente del CICAP riflette sui modi per affrontare in modo pacato le resistenze di alcuni.

NOVEMBRE 2020


Antonella Viola: plasma iperimmune come terapia anti-Covid? Niente di certo, per ora - Redazione, 27/11/2020 - L’immunologa Antonella Viola ci racconta con chiarezza perché una terapia anti-Covid basata sul plasma iperimmune è ancora ben distante dal poter esser considerata efficace.

Questione di fiducia: gli italiani e la seconda ondata Covid - Giuseppe Stilo, 26/11/2020 - Observa (Osservatorio Scienza Tecnologia e Società) ha pubblicato le sue analisi su opinioni ed atteggiamenti degli italiani sulla pandemia.

OTTOBRE 2020


Gli asintomatici e le illusioni ottiche - Pasquale Palmieri, 23/10/2020 - Negli ultimi giorni ci siamo imbattuti in tabelle “virali”, spinte da decine di migliaia di condivisioni sulle piattaforme social. Propongono un sintetico paragone fra presente e passato prossimo, di immediata comprensibilità: pillole di “storia quantitativa” di facilissima lettura, almeno in apparenza. Rilevano la presenza di tantissimi asintomatici e poche ospedalizzazioni, a confronto della scorsa primavera. La conclusione è tanto semplice quanto controversa: il pericolo si è ridimensionato, il virus di ottobre non è più quello di marzo. Vale la pena di proporre qualche riflessione per capire se le cose stanno davvero così.

Relazioni pericolose tra il vaccino antinfluenzale e il virus SARS-CoV-2? - Graziella Morace, 13/10/2020 - Circola da qualche giorno su YouTube il video di un medico di base di Borgaro Torinese, in cui si sostengono affermazioni non supportate dai fatti sull’interazione tra il vaccino antinfluenzale e il virus SARS-CoV-2 e sul futuro vaccino contro la Covid-19. In particolare, si sostiene che esista un’interazione negativa tra vaccino antinfluenzale e Covid-19, che sarebbe stata dimostrata dal professor Giulio Tarro e che sarebbe sostenuta da dati del Pentagono, i quali mostrerebbero che il coronavirus verrebbe attivato nell’organismo proprio dal vaccino antinfluenzale.

Una strana luce nel cielo… - Andrea Berti, 10/10/2020 - Il caso di oggi ci è stato segnalato lo scorso mese di aprile, in pieno lockdown per il Covid-19. La donna che ci ha contattato ci ha raccontato che una sera, dal balcone di casa, aveva osservato in cielo un misterioso oggetto sospeso a mezz’aria, molto luminoso. Incuriosita da tale presenza, aveva scattato con il telefono cellulare alcune foto a pochi minuti una dall’altra.

SARS-CoV-2: Chiedete per quali virus vi fanno i test! L’ennesima sciocchezza sul web - Graziella Morace, 06/10/2020 - Su Facebook di recente è circolato un post in cui viene messa in dubbio la validità dei test per la determinazione dell’infezione da SARS-CoV-2, il virus della Covid-19, ossia il “tampone” (il test molecolare, che rileva la presenza dell’RNA del virus nel campione prelevato tramite tampone orofaringeo) e il test sierologico (che rileva la presenza di anticorpi contro il virus nel sangue), insinuando che siano addirittura usati di proposito dei test “fasulli” per falsare i numeri dei contagiati.

SETTEMBRE 2020


Il complotto di QAnon: perché funziona? - Sofia Lincos e Giuseppe Stilo, 17/09/2020 - Ormai paiono esserci pochi dubbi: le tensioni sociali indotte dalla pandemia hanno fruttato moltissimo ai cospirazionisti in generale e al movimento QAnon in particolare. L’11 agosto il quotidiano inglese The Guardian, impegnato nella lotta alla cattiva informazione e alla pseudoscienze, ha fatto il punto sulla crescente presenza dei gruppi QAnon su Facebook e Instagram.

I tamponi per il Covid forano le ossa? - Antonio Crisafulli, 04/09/2020 - Questa pandemia pare aver stimolato a fondo la naturale tendenza degli esseri umani alla diffidenza verso ciò che non si conosce. Questo fenomeno non dovrebbe stupirci più di tanto, perché questo genere di reazione viene amplificata ogniqualvolta ci si sente sotto stress. E una pandemia è sicuramente un evento stressante.
Purtroppo, in rete sta girando un’altra bufala abbastanza insidiosa riguardo la pericolosità dei tamponi naso-faringei.

AGOSTO 2020


Pericoli dal 5G? Facciamo chiarezza - Matteo Matassoni, 13/08/2020 - Un’altra informazione errata circolata sui social riguarda il legame tra 5G e Coronavirus, anche se non c’è nessun legame di causa ed effetto tra i due eventi. Infatti o non c’è nessuna coincidenza tra la posizione delle antenne nel mondo ed il tasso di contagi o la correlazione è del tutto casuale (correlazione spuria), come spiega esaurientemente Stefano Maurizio in questo articolo .

Inglesi popolo di cospirazionisti sul Covid? Non troppo - Giuseppe Stilo, 10/08/2020 - La notizia era arrivata con un certo risalto anche da noi, a fine maggio (qui un esempio), dopo esser esplosa in Gran Bretagna, in seguito ad un comunicato stampa dell’Università di Oxford. Uno studio condotto a tambur battente da un gruppo di psicologi britannici – primo firmatario Daniel Freeman – uscito su Psychological Medicine aveva evidenziato che in quel Paese dilagavano alcune teorie cospirative sulle origini del Covid-19 . Chi vi aderiva era anche incline ad assumere comportamenti rischiosi per la salute propria e quella altrui.

Comunicare la scienza durante una pandemia: mica facile! - Giuseppe Stilo, 03/08/2020 - La pandemia ha messo sotto pressione, nelle scienze medico-biologiche, il sistema delle pubblicazioni peer-reviewed, quello che regola i lavori sottoposti, in vista della loro uscita, a un complesso vaglio di selezione e revisione. L’urgenza, le spinte congiunte delle opinioni pubbliche, delle industrie e dei governi hanno condotto a rendere accessibili migliaia di preprint, cioè, versioni preliminari di articoli scientifici che dovrebbero poi essere pubblicati. In questo modo, il rischio è che qualità e rigore scendano in maniera vertiginosa.

LUGLIO 2020


La plasmaterapia e il dott. De Donno: un discutibile incontro a Collepasso - Anna Rita Longo, 28/07/2020 - È stata chiamata “infodemia”: si tratta della diffusa e incontrollata epidemia di false notizie che rappresenta un problema reale per quanto riguarda la pandemia di CoViD-19, perché la prima condizione per stimolare comportamenti corretti è proprio quella di fornire informazioni accurate.
Quando ho saputo che poco distante da casa mia, a Collepasso, in provincia di Lecce, era stato organizzato un incontro con uno dei protagonisti del dibattito sul coronavirus, il dott. Giuseppe De Donno, ho pensato che partecipare avrebbe potuto offrirmi lo spunto per interessanti riflessioni su questo argomento.

GIUGNO 2020


Quattro chiacchiere sui pipistrelli: intervista a Leonardo Ancillotto e Martina Spada - Redazione, 09/06/2020 - In queste settimane i pipistrelli sono tra i principali “imputati” in relazione alla diffusione di SARS-CoV-2, il virus responsabile della pandemia Covid-19. Si tratta di una voce infondata o esistono evidenze scientifiche relativamente al loro ruolo nella diffusione del virus?

MAGGIO 2020


Sotto la mascherina, niente - Antonio Crisafulli, 29/05/2020 - Portare le mascherine fa male alla salute? Cosa dicono gli studi?

Covid-19: plasma, anticorpi e vaccini - Graziella Morace, 18/05/2020 - Facciamo chiarezza su plasma iperimmune e anticorpi monoclonali.

La non profezia di Walter Molino sulla pandemia - Sofia Lincos e Giuseppe Stilo, 16/05/2020 - L’illustrazione del 1962 diventata virale non parla di coronavirus, ma di una bizzarra soluzione ai problemi del traffico.

Il 'sangue’ di San Pantaleone. Ovvero: nessuno ha un termometro a Ravello? - Luigi Garlaschelli, 12/05/2020 - S. Pantaleone, tornato recentemente alle cronache per una 'liquefazione fuori data’, annunciata il 17 marzo 2020, durante l’emergenza Coronavirus, e interpretata come "un segno che San Pantaleone è felice di proteggere Ravello e il mondo da questa epidemia".

Ti conosco, mascherina al cloroformio! - Sofia Lincos e Giuseppe Stilo, 10/05/2020 - Quella dei criminali che anestetizzano le vittime grazie alle mascherine è infatti una delle mille voci nate con la pandemia, ma una voce che sorprende per la rapidità estrema con cui è diventata globale. Si è diffusa in meno di trenta giorni in parti completamente diverse del mondo.

Killer invisibili sulle nostre mani - Vincenzo Palermo, 05/05/2020 - Mai come adesso vediamo che le piccole cose possono ucciderci, e quanto sia difficile combattere contro un nemico invisibile. Gli esperti, le autorità e la TV ci ripetono continuamente che è importante lavarsi bene le mani per combattere il COVID-19. Ecco la struggente storia di Ignaz Semmelweis, che ci ha insegnato l’importanza di lavarci le mani.

APRILE 2020


Covid-19 e genetica delle popolazioni: intervista a Guido Barbujani - Maria Pia Viscomi, 23/04/2020 - È possibile che le popolazioni africane abbiano una maggior resistenza al virus?

Quando il complottista è un Premio Nobel - Silvano Fuso, 20/04/2020 - Il virologo francese Montagnier e le sue ultime (…di una lunga serie) dichiarazioni pseudoscientifiche, come quella secondo cui il Sars-Cov-2 sarebbe un virus creato in un laboratorio cinese di Wuhan dove si studiava il vaccino per l’Aids.

Aloni solari e mistiche visioni - Sofia Lincos e Giuseppe Stilo, 16/04/2020 - Paolo Brosio ha raccontato di aver visto in cielo un gigantesco ostensorio: ecco di cosa si trattava. Ed è già la seconda volta che, nel corso dell’epidemia, un alone solare viene letto in questo modo. Era successo a Roma all’inizio del lockdown (e la cosa era già stata associata al Coronavirus!).

Storia di un asinello - Sofia Lincos, 06/04/2020 - La vera storia dietro alla fotografia dell’asino portato in spalla da un soldato, diventata virale come parabola sul coronavirus.

La poesia sul coronavirus di “Eracleonte da Gela”: intervista alla grecista Alessandra Manieri - Redazione, 04/04/2020 - La poesia diffusa da Zaia è una bufala. Ma come erano vissute – davvero – le epidemie nell’antica Grecia?

La Madonna su piazza San Pietro (e altre cose strane che si vedono in cielo) - Andrea Berti, 02/04/2020 - Cosa si può dire della foto dell’angelo su Bergamo e del filmato della Madonna durante la preghiera del Papa che, in qualche modo, sembrerebbero legati alla situazione di emergenza per il coronavirus.

No, Netflix non spoilera le serie TV per tenerci a casa - Sofia Lincos, 01/04/2020 - I cartelloni sparsi per Amburgo sono in realtà una (riuscitissima) campagna marketing.

MARZO 2020


Madonne, telepredicatori, profeti: tutti pazzi per il coronavirus - Roberto Paura, 31/03/2020 - Dalle presunte profezie della Madonna di Anguera in ambito cattolico alla rete dei telepredicatori evangelicali, è corsa a leggere nell’epidemia un segno dell’apocalisse.

Coronavirus e vitamina D: intervista a Beatrice Mautino - Redazione, 27/03/2020 - Non esiste in realtà nessuno studio dell’università di Torino che dimostri che la vitamina D protegge dal coronavirus.

Tre cose da sapere sul TGR Leonardo del 16 novembre 2015 - Redazione, 25/03/2020 - Il nuovo coronavirus è molto diverso da quello di cui si parlava in un servizio del 2015.

Il coronavirus e il 5G Stefano Maurizio, 24/03/2020 - Quando correlazione non significa causalità.

Dietro la scarsità di carta igienica si nasconde l’effetto Bandwagon Sara Pluviano e Sergio Della Sala, 23/03/2020 - Perché nel mondo anglosassone la gente corre a comprare rotoli e rotoli di carta igienica?

Covid-19: quanto serve disinfettare le strade? Simonetta Mottino, 21/03/2020 - Il Ministero della Salute ha emanato una circolare per spiegare che la disinfezione delle strade con soluzioni di candeggina è poco utile (e presenta controindicazioni).

Tre cose da sapere sulla storia dei kit diagnostici “rubati” dagli USA Sofia Lincos, 20/03/2020 - Il “collo di bottiglia” che limita le diagnosi non sta nei supporti materiali, ma nei laboratori e nel personale in grado di analizzarli.

SARS-CoV-2: integratori, acqua calda, pseudocure… e cannabis Graziella Morace, 19/03/2020 - Una carrellata sulle pseudocure che non servono contro il nuovo coronavirus.

Manzoni, Seneca e Papa Francesco: le parole che non hanno detto Sofia Lincos, 12/03/2020 - Tre false citazioni diventate virali in questi giorni.

Ritirato lo studio secondo cui il Coronavirus si diffonde fino a 4.5 metri di distanza Lorenzo Montali, 10/03/2020 - Il pericolo dei falsi allarmi.

Un’indovina mi disse… Sylvia Browne e il coronavirus Sofia Lincos e Giuseppe Stilo, 10/03/2020 - Sì, la profezia che sta circolando su WhatsApp è autentica; ma va ricostruito un po’ il contesto.

SARS-CoV-2. Di virus “tedeschi” e di virus “padani” Enrico Bucci e Roberto Labanti, 06/03/2020 - Cosa sappiamo davvero sull’evoluzione dell’epidemia in Italia.

Quel profeta di Asterix Sofia Lincos, 01/03/2020 - Il coronavirus anticipato in un fumetto di Asterix del 2017?

FEBBRAIO 2020


Ovviamente Nostradamus aveva previsto il Coronavirus… (Non è vero ma ci credo) Paolo Cortesi, 19/02/2020 - Le mille forzature per far credere che, anche questa volta, “Nostradamus l’aveva previsto”.

Nuovo coronavirus cinese, chiacchiere e complotti Graziella Morace, 04/02/2020 - Scappato da un laboratorio? Arma per lo sterminio di massa? Alcune cospirazioni sul nuovo coronavirus.

Perché la Cina sembra essere un serbatoio di nuovi virus? Graziella Morace, 03/02/2020 - Sia la SARS che il nuovo Coronavirus 2019-nCoV sono zoonosi, legate quindi al commercio e alla macellazione di animali selvatici.




Data ultimo aggiornamento: 11/11/2021
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',