Tre cose un po' diverse

img
L’andamento nel tempo delle risposte corrette alle tre domande standard dell’indice di alfabetizzazione scientifica
La copertina di questo numero di Query è dedicata alla valutazione della ricerca e ai suoi strumenti, argomenti molto vicini a quelli di cui ci occupiamo in questa rubrica. Perciò, per una volta, faremo qualcosa di un po’ diverso dal solito, parlando brevemente di tre argomenti distinti.

Il primo riguarda questa stessa rubrica: come le altre, dal numero scorso ha guadagnato un sottotitolo. Quando è nata ormai molti anni fa, con il numero 1 di Query, Toolbox era stata pensata come “la cassetta degli attrezzi dello scettico”, che contiene gli strumenti che servono per lavorare in modo scientifico: era il titolo di una conferenza preparata con Andrea Ferrero, e oggi è una delle lezioni introduttive ai corsi organizzati dal CICAP. Quindi non “il metodo scientifico”, che è un argomento spinoso e molto difficile da definire, ma più prosai[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',