Incertezza scientifica e decisioni politiche

img
Viviamo in un’epoca in cui il progresso tecnologico e la globalizzazione hanno complessivamente migliorato il tenore di vita nel mondo, ma hanno anche amplificato i rischi. Dal cambio climatico al rischio di pandemie globali, la comunità internazionale deve affrontare rischi ambientali e sanitari senza precedenti alla luce di conoscenze scientifiche affette da incertezza, cosa che suscita accese discussioni e polemiche. Quale relazione c’è tra incertezza scientifica e decisioni politiche?

Nel linguaggio comune la parola “incertezza” ha un’accezione perlopiù negativa, essendo sinonimo di “dubbio” e quindi di mancanza di conoscenza, mentre nel linguaggio scientifico indica semplicemente che un valore non è noto esattamente, ma ha una certa probabilità di trovarsi all’interno di un intervallo definito. Anche se può sembrare controintuitivo, per gli scienziati è essenz[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo