La paleoastronautica di Erich von Däniken

Erich von Däniken Erich von Däniken è uno dei maggiori produttori e propagatori della teoria pseudoscientifica nota come «paleoastronautica», o «paleocontatto», secondo la quale degli extraterrestri, in tempi remoti, sarebbero arrivati sulla Terra, intervenendo nello sviluppo biologico dell’umanità e nella sua storia. Diversi articoli di Query e del CICAP si sono già concentrati su singoli aspetti delle sue tesi[1]. Qui vogliamo piuttosto, a mezzo secolo dal suo primo libro, tracciare un profilo della produzione di von Däniken, cercando di capire come i suoi testi, che contengono una miriade di idee sbagliate per ragioni scientifiche e logiche, siano costruiti in modo da sembrare convincenti.

Chi è Erich von Däniken?
Von Däniken nasce a Zofingen, in Svizzera, nel 1935. Frequenta il Collège St-Michel di Friburgo, scuola internazionale cattolica. Come racconta, non è portato per gli[...]


L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.