Una legge contro le fake news?

Non c’è dubbio che la diffusione di notizie false abbia un impatto negativo sulla società, ma servirebbe davvero regolamentarle o addirittura renderle illegali?

  • In Articoli
  • 06-04-2023
  • di Massimo Pigliucci
img
© Matthew de Lange/iStock
Abbiamo tutti sentito parlare di fake news, ma in sostanza di cosa si tratta? Allcott e Gentzkow definiscono le notizie false come articoli “intenzionalmente e verificabilmente falsi”, per esempio come la “notizia” circolata nel 2016 che papa Francesco avesse appoggiato l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Benché venga naturale dubitare che qualcuno possa prendere sul serio una “notizia” del genere, in realtà sono stati in molti a farlo. Di conseguenza, almeno alcuni di loro hanno rafforzato la loro convinzione che votare per Trump fosse proprio una buona idea, dato che lo diceva il papa!

Poiché le notizie false sono una realtà, è spontaneo chiedersi cosa fare al riguardo. Secondo molti esponenti del mondo scettico, bisogna insegnare il pensiero critico. Parallelamente, alcuni filosofi hanno suggerito di porre [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',