SPECIALE CORONAVIRUS - PRIMO PASSO

SUL SITO UFFICIALE


Covid-19 e sistemi di sanificazione: sono realmente efficaci? I nostri asker hanno chiesto le prove! Per il mese di settembre vi invitiamo a leggere le Storie che hanno coinvolto tre dispositivi per eliminare il virus Sars-Cov-2 da ambienti e vestiti. Inoltre, segnaliamo due interessanti approfondimenti sui vaccini contro il Coronavirus.

Infodemia: quando l’informazione è contagiosa, con Daniela Ovadia Cos’è l’infodemia e come si presenta? È semplicemente cattiva informazione oppure si accompagna anche ad altri parametri? Daniela Ovadia, giornalista scientifica e coordinatrice scientifica del CICAP Fest, risponde a queste domande e molte altre, legate alla situazione che abbiamo vissuto sui media e sui social network durante quest’anno e mezzo di pandemia.

UN APPELLO DEL CICAP A TUTTI I CITTADINI PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DI NOTIZIE FALSE Il CICAP invita tutti i cittadini, i responsabili delle istituzioni e i decisori politici a impegnarsi nell’uso della scienza come strumento di navigazione nel mare dell’incertezza.

"Navigare l'incertezza": torna il CICAP Fest dal 3 al 5 settembre Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle Navigare l’incertezza. "Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle" è il tema scelto per l’edizione 2021 del CICAP Fest . Perché, anche se attribuiamo all’incertezza un valore negativo, in realtà è il motore della scienza e del cambiamento. E l’incertezza è anche alla base delle metodologie di verifica di pseudoscienze e fake news, temi tradizionalmente cari al CICAP.

Il caso ADE. Quando una teoria priva di evidenze scientifiche entra nella pratica clinica Il fenomeno ADE è stato un caposaldo della propaganda No Vax sin dall’inizio della pandemia.

Corso per indagatori di misteri 2021 - Dal dubbio al metodo: al via le iscrizioni Partirà a gennaio 2021 la XIX edizione del Corso per indagatori di misteri del CICAP - Dal dubbio al metodo, una vera e propria palestra di spirito critico, con una full-immersion nel mondo dell'indagine di tutto ciò che sembra misterioso o inspiegabile. Alcune lezioni avranno come tema le bufale sulla COVID-19.

Ripartenza: la parola chiave del Cicap Fest Extra 2020 Il titolo del Festival edizione 2020 nasce da una riflessione collettiva del comitato organizzatore e scientifico su quanto la pandemia che stiamo ancora vivendo impatterà sul nostro futuro.

Radio CICAP presenta: "Scienza alta e scienza bassa? No grazie" Per l’ultima puntata di questa stagione torna Beatrice Mautino, per chiacchierare di comunicazione della scienza e come questo complicato lavoro è cambiato in tempo di pandemia. Ascoltate la puntata qui .

Quest'anno il CICAP Fest sarà... Extra! Non potendo organizzare un evento in presenza a Padova, poiché non si può avere certezza di quali saranno le condizioni sanitarie a settembre/ottobre e, non volendo correre il rischio di dovere annullare tutto all’ultimo minuto, avevamo due scelte: o rimandare il Fest al 2021, oppure realizzarne una versione “digital only”. In accordo con il direttivo del CICAP e con il Comitato scientifico, abbiamo optato per la seconda possibilità.

CICAP Live: La crisi climatica: riprendiamo il filo tra fatti e leggende Redazione, 15/05/2020 - La quarantena che ci siamo ritrovati a vivere ha portato con sé diverse conseguenze, tra cui una riduzione consistente del traffico veicolare nelle città e nelle autostrade, il che ci ha portati a vivere uno scenario mai previsto prima in epoca di tentativi di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO2. Settimane, mesi in cui sono quasi tutti a casa, a parte chi si occupa di logistica. Molti si sono posti la domanda: “l’accumulo di gas serra in atmosfera è sensibilmente diminuito?”. La risposta è no, il che ci riporta al tema “scottante” del riscaldamento globale che procede la sua corsa anche se abbiamo messo il mondo ”in pausa”. Perché il cambiamento climatico è una crisi e perché non è solo un problema ambientale?

Nasce CICAP Live! Raccontiamo la scienza anche su YouTube Redazione, 12/04/2020 - Il corso indagatori, l’assemblea dei soci, un gran numero di conferenze, le razionali alcoliche e gli altri tantissimi eventi che ci vedevano coinvolti questa primavera, a causa dell’emergenza coronavirus, sono stati annullati. Ma, grazie al lavoro di un affiatato gruppo di soci, siamo felici di potervi annunciare il lancio di CICAP Live, una serie di appuntamenti con esperti di scienza e comunicazione pronti a chiacchierare con tutti noi su molti temi. «CICAP Live non è solo un modo per sostituire gli eventi annullati per il coronavirus», spiega il coordinatore nazionale del CICAP Andrea Ferrero. «È anche un nuovo elemento del complesso di iniziative che portiamo avanti per testimoniare in modo sempre più efficace il valore della mentalità scientifica e del pensiero critico nella società».

Annullata l'assemblea dei soci 2020 Andrea Ferrero, 07/04/2020 - In considerazione dell’emergenza coronavirus, ci troviamo costretti a comunicare l’annullamento dell’assemblea nazionale dei soci CICAP, che sarà sostituita con incontri in streaming con modalità attualmente in fase di definizione. Comunichiamo altresì che gli incontri rimanenti del corso per indagatori di misteri 2020 sono stati annullati.

Con la salute non si scherza Redazione, 01/04/2020 - Mai come in questi giorni il CICAP si sente coinvolto nel diffondere le informazioni provenienti da fonti scientificamente accreditate e nel contrastare la disinformazione che, a volte con dolo o per personale profitto, viene fatta circolare tramite persone ignare o poco attente.

Virus: un quaderno per saperne di più Fondazione Umberto Veronesi, 26/03/2020 - Il testo, curato dal comitato scientifico della Fondazione, contiene numerose informazioni e curiosità sui virus, da quelli noti fin dall’antichità come il vaiolo e il morbillo, ai più recenti come l’attualissimo SARS-CoV-2, Ebola e HIV.

SARS - CoV-2 tra fatti e complotti: il VIDEO Graziella Morace, 20/03/2020 - Tra la grande quantità di notizie sul nuovo coronavirus diventa difficile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso e si rischia di divenire preda di bufale e di teorie del complotto. Ma qual è la realtà, come stanno davvero le cose?

Appello del CICAP alla stampa Andrea Ferrero, 11/03/2020 - Il CICAP, in accordo con il proprio mandato, si concentra sul ruolo dell'informazione, che mai come in questo momento ha il dovere di essere chiara e accurata. Il CICAP chiede ai mass media di onorare la propria importante responsabilità sociale e di esercitare la massima cura nella verifica delle notizie.




Data ultimo aggiornamento: 11/11/2021

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',