Filosofia e pseudofilosofia

img
Il Presidente Giorgio Napolitano consegna l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'OMRI a Paolo Rossi Monti.
Dieci anni fa, il 14 gennaio 2012, moriva a Firenze Paolo Rossi Monti, uno dei più importanti storici della filosofia, della scienza e delle idee del Novecento, noto anche a livello internazionale per i suoi numerosi libri e saggi. Qualche mese dopo aprivo il primo numero di questa rubrica (Questioni di metodo, su “Query” n. 9) proprio con un articolo dedicato al maestro scomparso, soprattutto per sottolineare l’importanza dei suoi lavori anche nel campo dei rapporti tra scienza e magia e scienza e pseudoscienza. Argomenti quindi centrali per una associazione come il Cicap. Lecito perciò chiedersi, a distanza di dieci anni, se la lezione di Rossi sia stata recepita, e in quale misura.

L’importanza di conoscere la storia della scienza per poter parlare di scienza dovrebbe ormai essere ovvia e scontata per tutti. Eppure, sia fra gli scienziati che nel mondo de[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',