Dentro QAnon - Intervista ad Arturo Tafoya (parte 1)

img
Nei tre articoli precedenti[1],[2],[3], abbiamo seguito un percorso che ci ha permesso di collegare CICADA 3301 a QAnon. Vogliamo ora approfondire l’argomento attraverso una nostra intervista ad Arturo Tafoya, persona che ha avuto modo di collaborare con CICADA 3301 proprio durante il periodo in cui stava nascendo QAnon e che successivamente ha contribuito a far emergere molte evidenze di questo puzzle attraverso i dati e le informazioni in suo possesso.

Ciao Arturo, grazie per la tua disponibilità. I lettori hanno avuto modo di leggere i miei precedenti articoli in cui ho seguito un’indagine che mostrerebbe una connessione fra CICADA 3301 e QAnon. Tu sei coinvolto in questa complessa storia perché hai collaborato con Thomas Schoenberger (TS) a partire dal 2017 attraverso alcuni enigmi di CICADA 3301 di quell’epoca. Puoi dirci qualcosa su di te?

Grazie per questa intervista, Francesco. Mi chiamo Arturo Tafoya e vivo in una piccola città in Baja Mexico, a un’ora dal confine con gli USA. Sono cresciuto guardando la tv americana e così ho imparato a parlare in inglese. Su internet sono noto con un paio di nickname: Lestat e Cheshire 3301. Ho conseguito il titolo di Ingegnere Industriale e durante gli ultimi anni di studio ho lavorato come designer di giochi per la Gameloft.

Ci racconti quando e come sei entrato in contatto con Thomas Schoenberger? In cosa consisteva la tua collaborazione con CICADA 3301?

Sono entrato in contatto con Thomas dopo aver lasciato un commento sul suo canale YouTube Sophia Musik[4]. Ero a conoscenza di rumors secondo i quali il proprietario di quel canale YouTube era legato a CICADA 3301; ho lasciato un commento chiedendogli se potessi usare la sua musica per creare un video e lui mi rispose in modo affermativo.

All’epoca, non sapevo che alcune persone dei gruppi con cui collaboravo avessero già parlato di me a Thomas; queste persone provavano particolare interesse per i contenuti grafici dall’aspetto mistico-esoterico che ero in grado di creare, pertanto il mio compito principale era quello di produrre grafica e video per loro. Tuttavia, non gradivo che ci fossero troppe ingerenze nel mio lavoro, anche se dovevo aggiungere sia la musica che mi fornivano come pure certi testi e codici che andavano ad arricchire i media che producevo. È divertente pensare che le mie grafiche e parti di quei miei video sono entrati a far parte del mito di CICADA 3301, inseriti anche all’interno di vari documentari. Ad ogni modo non lo chiamerei lavoro dal momento che non ero pagato per farlo, lo facevo perché volevo farlo.

image
Questo avveniva nel 2017. Ci puoi raccontare qualcosa di questo periodo in cui creavi i video per CICADA 3301? È importante perché potresti aver avuto qualche esperienza durante la fase di sovrapposizione fra CICADA 3301 e gli inizi del fenomeno QAnon. Eri consapevole di ciò che stava accadendo?

Sì, era proprio l’inizio di QAnon, ero nuovo nel gruppo e quindi non mi aspettavo che mi fossero rivelati molti segreti. Quello che mi meravigliò fu che non solo la spinta iniziale di QAnon ma anche la sua credibilità fossero dovute alle profezie. Di certo Hillary Clinton[5] non è mai andata in galera, ma TS continuò a fare altre profezie che la gente prese per vere e addirittura affermò nell’articolo del 2018 del Daily Dot[6] di essere nel business della profezia. Nel tempo chiesi ulteriori informazioni a qualche altro membro che mi rispose semplicemente con un sorriso o con un non posso dirti di più.

All’inizio QAnon non era così popolare e non capivo realmente di cosa si trattasse. Ho sempre creato grafica che faceva riferimento a SnowWhite7IAM, un’amica di TS che vidi guadagnare molto rapidamente popolarità ma con il passare del tempo fui introdotto al discorso del The White Rabbit e le cose cominciarono ad avere più senso. Continuando a chiedere sempre più e conoscendo altri membri, come ad esempio Michael Levine[7], realizzai che TS potesse essere dietro Q o almeno un’importante persona di quel giro. TS non è così come sembra, alla fine fa in modo che altre persone si caccino nei guai al posto suo, ma forse qui sto correndo troppo.
image


A un certo punto cominciai a dire a Thomas che volevo che lui riprendesse il pieno controllo di Q, dal momento che questa storia stava traendo in inganno anche persone di un certo livello e lui disse che avrebbe fatto qualcosa al riguardo, ma in realtà non lo fece e così cominciai a mettere tutto ciò in evidenza. Di sicuro Thomas non sopportava che io richiamassi l’attenzione su Q o sull’uso del nome CICADA per dire che Q era una brutta copia di CICADA.

Durante il periodo dell’origine di Q, Thomas e qualche altro membro di CICADA stavano lavorando su qualcosa chiamato Shadowbox[8] e mi chiesero di realizzarne il logo, che in realtà feci. Notai, inoltre, che erano in grado di indirizzare efficacemente le cose e che tutti avevano una grande influenza su YouTube. A riprova di questo ho visto flussi di attività coordinate su come CICADA o altri gruppi in ombra avessero il controllo della narrazione e ho inoltre visto persone attaccate da bots sistematicamente nei loro commenti sui social media.

Non posso dire di non essere stato avvisato in precedenza su questo tipo di situazioni, ma mi accarezzava l’idea che TS fosse un genio incompreso. Ora comprendo quanto fossi in errore.

Non avrei mai immaginato che lui avesse il controllo di così tanti canali YouTube, alimentandoli con istruzioni su cosa dire alla lettera e non immaginavo quanto crudele e pericoloso fosse. Continuai ad apprendere sempre di più su quello che avveniva all’interno fino a che cominciarono a fidarsi maggiormente di me, così ottenni delle ulteriori conferme di quello che stava accadendo grazie ai gruppi Discord in cui si parlava sia di CICADA che di Q. Pochi giornalisti hanno speso tempo ed energie per guardare indietro a quell’epoca e agli autori di quei contenuti da cui sarebbe facile rendersi conto dei primi semi della narrazione che si sarebbe sviluppata a seguire.

Dunque secondo te Thomas Schoenberger era la persona principale all’origine di QAnon che coordinava altre persone per quei fini. Sei riuscito a capire come e quando aveva dato origine alla cosa? Era l’unico dietro l’idea iniziale oppure qualcun altro gli aveva chiesto di dare vita a ciò?

Fu lo stesso Thomas nel 2018 a scrivermi più volte via email e attraverso altri mezzi di comunicazione che dietro Q c’era lui. A questa conclusione erano arrivati anche alcuni mezzi di comunicazione (Vice[9]/HBO[10]) evidenziando che l’operazione QAnon era basata su precedenti attività simili come FBIAnon, CIAnon, MEGAAnon.

[Prosegue nel prossimo numero]

Note

5) Si veda il primo post di Q su Hillary Clinton citato nell’articolo https://bit.ly/3GB01DT .
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',