Dentro QAnon - Intervista ad Arturo Tafoya (parte 2)

img
Nell’articolo precedente[1] abbiamo pubblicato la prima parte della nostra intervista ad Arturo Tafoya, persona che ha avuto modo di collaborare con CICADA 3301 proprio durante il periodo in cui stava nascendo QAnon e che successivamente ha contribuito a far emergere molte evidenze di questo puzzle attraverso i dati e le informazioni in suo possesso. Proseguiamo ora pubblicando la seconda ed ultima parte dell’intervista.

Dunque secondo te Thomas Schoenberger era la persona principale all’origine di QAnon e coordinava altre persone per quei fini. Sei riuscito a capire come e quando aveva dato origine alla cosa? Era l’unico dietro l’idea iniziale oppure qualcun altro gli aveva chiesto di dare vita a ciò?

Fu lo stesso Thomas nel 2018 a scrivermi più volte via email e attraverso altri mezzi di comunicazione che dietro Q c’era lui. A questa conclusione erano arrivati altri mezzi di comunicazione (Vice[2]/HBO[3]) evidenziando che l’operazione QAnon era basata su precedenti attività simili, come ad esempio FBIAnon, CIAnon, MEGAAnon.

Ho motivo di ritenere che Schoenberger ricevesse in qualche modo un tornaconto per influenzare e spingere certe narrazioni su diversi livelli, sia prima che dopo le elezioni americane del 2016.

Se analizziamo le linee generali che Q promuoveva, si può notare che almeno all’inizio queste fossero affini alle ideologie e all’agenda del Tea Party, di cui per esempio Jerome Corsi era un membro di spicco, al fianco di Trump e altri politici.

È possibile notare inoltre che concetti come «The Second American Revolution» furono usati all’interno delle prime community che sostenevano Q durante i mesi iniziali. Lo si può notare in alcuni dei libri che furono scritti da chi aderì a questi movimenti, come ad esempio NEON REVOLT che intitolò il proprio libro Revolution Q: The Story of QAnon and the 2nd American Revolution[4].

Nel breve periodo in cui ho incontrato Schoenberger di persona, ho visto come importanti personaggi di Washington legati alla politica si rivolgessero e fossero in contatto con lui. Tutto sommato ritengo che Q sia una replica di operazioni che avevano già funzionato in passato, che sono state via via affinate nel tempo e che hanno ricevuto dei finanziamenti attraverso diverse fonti. Ci sono documenti che mostrano che Schoenberger fosse coinvolto in questo tipo di attività da più di dieci anni e Schoenberger è sicuramente uno con tutta l’esperienza e la capacità di portarle avanti. Inoltre, a mio avviso, era anche una necessità per lui, dato che faceva queste cose per vivere.

image
Ci puoi raccontare qualcosa del periodo in cui hai incontrato Schoenberger di persona? Ti ha rivelato dettagli del suo possibile coinvolgimento nel 2012 in CICADA 3301? Qualcosa legato a QAnon?

Schoenberger è stato con me nell’ultima settimana di maggio e la prima di giugno del 2018. Le circostanze che lo portarono a casa mia furono un po’ strane. Mi disse al telefono che aveva la polmonite, che dormiva per strada e che stava letteralmente morendo. Ciò mi sorprese, non era possibile che uno come lui potesse essere per strada senza un amico che gli offrisse un rifugio, e così lo ospitai.

Una sua amica, Fox *Beth, pagò per il trasporto e il giorno dopo lo trovai di fronte alla mia porta. Era la prima volta che lo incontravo personalmente e mi colpì molto, appariva in sovrappeso e a stento riusciva a parlare.

Mi colpì perché con tutta probabilità aveva veramente la polmonite e avendo io seguito un paio d’anni di studi di medicina, mi sentivo in grado di prendermi cura di lui e inoltre chiesi ad alcuni miei amici infermieri di aiutarmi in questo. In realtà poi il mio atteggiamento cambiò quando mi chiese di comprargli delle sigarette, per la precisione delle Marlboro rosse.

In principio sarebbe dovuto rimanere una settimana ma poi la cosa si prolungò per due settimane e fu un’esperienza illuminante.

Durante la sua permanenza gli chiesi più volte di QAnon e la sua risposta fu sempre la stessa e cioè che era stata una sua idea, poi finita in altre mani, un’operazione israeliana.

Quando gli chiesi chi fosse stato per primo a postare i Q drop, menzionò un tale CJ Pepe e altri nomi che al momento non ricordo. Sempre quando era a casa mia, un amico comune organizzò un’intervista con lui su una radio nazionale per parlare e rivelare che lui era dietro QAnon, ma alla fine a causa della polmonite gli fu impossibile partecipare.

Il tutto si concluse poi quando lo mandai via di casa dopo che non fu in grado di suonare adeguatamente un solo brano musicale su una tastiera che gli procurai, nonostante dichiari di essere un pianista di musica classica. Relativamente a QAnon gli chiesi inoltre di risolvere l’enigma del Liber Primus[5] e anche lì si dimostrò incapace di farlo.

Hai citato Fox *Beth, intendi dire Beth Bogaerts? Negli articoli che abbiamo pubblicato l’abbiamo menzionata quando abbiamo parlato del copyright di CICADA 3301[6]. Sappiamo inoltre che nel 2021 Beth Bogaerts citò in tribunale numerose persone fra cui lo stesso Schoenberger, Trevor Fitzgibbon, Manuel Chavez III (Defango), Michael Levine e Lisa Clapier. Ci puoi dire qualcosa su Beth?

Beth è un’altra vittima di Schoenberger. Al momento non è fra i detentori del copyright di CICADA 3301 anche se a un certo punto di questa storia lo è stata. Entrai in contatto con lei nel 2017 dopo aver lasciato un commento sul canale YouTube Sophia Musik di Schoenberger, in cui chiedevo il permesso di usare la sua musica in un video a cui stavo lavorando, così come ho già detto prima. Fu allora che Beth mi contattò lasciando a sua volta un commento sul mio canale YouTube e inoltre fu proprio lei che mise in contatto Schoenberger con me dando seguito a quel commento. È una brava persona ed è stata una vittima in tutto questo, ha inoltre chiesto di essere lasciata fuori da queste cose il più possibile.

Non ha avuto nulla a che fare con QAnon e ha pochissimi coinvolgimenti nella creazione degli enigmi di CICADA 3301 il cui marchio è, da quello che so, al momento di proprietà di Marcus Wanner e Michael Levine. Aggiungo che i piani relativi al marchio CICADA 3301 furono discussi nel 2015 da Z (Richard Miller), Schoenberger e Michael Levine. Una delle motivazioni che portarono a cercare di registrare il marchio di CICADA 3301 era la volontà di far tacere chi metteva in discussione il fatto che Schoenberger fosse realmente uno degli autori degli enigmi di CICADA 3301, poiché dal 2015 questi non avevano l’autenticazione PGP. Non ho altro di rilevante da aggiungere su Beth.

Grazie Arturo, dopo tutti questi dettagli, puoi provare a riassumere la tua visione su come le cose si siano originate da alcuni dei membri di CICADA 3301 e poi sviluppate dando vita a QAnon?

Non è facile riassumere ma ci provo. La relazione fra CICADA 3301 e QAnon a mio avviso è tangibile e spero che diventi chiara per tutti. Per prima cosa devo ricapitolare qualche dato di fatto su QAnon partendo da alcune date. L’operazione QAnon è iniziata con un post su 4Chan il 28 ottobre del 2017. Quella data è importante perché precedentemente avevo avuto evidenze ed esperienze che, guardando a posteriori, mostrano una relazione fra le persone di CICADA 3301 con cui interagivo all’epoca e QAnon. Senza alcun dubbio la prima persona da menzionare in ordine di importanza è Schoenberger. Ho già raccontato molti dettagli su di lui nelle risposte alle domande precedenti.

Riassumendo alcuni punti salienti della storia di CICADA 3301, è importante ricordare che ebbe origine nel 2012 e che la provenienza dei suoi enigmi era certificata da una chiave di autenticazione, la chiave PGP. Nel 2013 e 2014 gli enigmi furono sempre divulgati tramite la chiave di autenticazione PGP, ma a partire dal 2015 ciò non avvenne più, gli enigmi cominciarono ad essere pubblicati senza autenticazione. Per questo si ha motivo di ritenere che dal 2015 Schoenberger abbia in qualche modo preso il controllo di CICADA 3301.

Così come altri che hanno scritto i post di Q, anche Schoenberger ha alle spalle diversi anni in cui ha utilizzato piattaforme che consentono l’anonimato per disseminare le proprie informazioni, ad esempio 4Chan, per dare indizi sugli enigmi di CICADA 3301. Alcune giornaliste come Izabella Kaminska[7],[8], e Emily Bicks[9],[10], hanno investigato la relazione di Schoenberger con CICADA 3301 e hanno trovato evidenze consistenti del fatto che lui fosse dietro l’operazione Q.

Tra le altre cose egli ha ammesso apertamente diverse volte di essere dietro la creazione di QAnon, in video, interviste e anche in materiale reperibile in rete che ha pubblicato attraverso account non esplicitamente riconducibili a lui.

Molte evidenze suggeriscono che egli abbia usato CICADA 3301 per entrare in contatto attraverso internet e i social media con persone in possesso di abilità specifiche al fine di spingerle a promuovere QAnon. Quando nel 2017 entrai in questi ingranaggi, ero ignaro di tutto questo e vedevo Schoenberger come un mito ritenendolo una delle persone di spicco di CICADA 3301. Lui a sua volta mi disse che era molto colpito dalla mia arte e, come ho già detto, mi chiese di creare grafica e video per CICADA 3301. Successivamente nell’autunno, proprio quando QAnon stava nascendo, entrai in contatto via email e messaggi diretti su Twitter con altri membri di CICADA 3301. Conobbi QAnon attraverso canali YouTube che normalmente visitavo perché pubblicavano materiale relativo agli enigmi di CICADA 3301 e i cui autori dicevano di essere in contatto con i membri di CICADA 3301.

Vuoi dire che hai vissuto un momento storico in cui le stesse persone legate a CICADA 3301 cominciarono a pubblicare contenuti legati a QAnon?

Sì, ero presente su server Discord dedicati agli enigmi di CICADA 3301 quando sugli stessi server cominciarono ad apparire canali dedicati a QAnon.

Ero nuovo nel gruppo quindi non solo avevo delle conoscenze molto limitate e tanti aspetti mi apparivano scollegati, ma qualcosa mi suggeriva che ci fosse una connessione fra le persone di CICADA 3301 che avevo conosciuto e il fenomeno QAnon. Provo a raccontarne qualcuna.

Ci sono narrazioni e tematiche molto tipiche per le quali i post di Q sono ben noti come, ad esempio, quella secondo la quale il presidente degli USA stesse per perseguire legalmente Hillary Clinton, oppure l’altra secondo la quale quelli del Partito Democratico[11] degli USA fossero pedofili e così via.

Inoltre ci sono degli aspetti molto peculiari come, ad esempio, il fatto che diversi Q drop citavano Snow White, cioè Biancaneve. Il primo, pubblicato il 5 novembre 2017, diceva[12]: «Dobbiamo organizzarci. Le cose devono essere risolte per capire quello che sta per accadere. Iniziamo con Alice e il paese delle meraviglie. Hillary Clinton nel paese delle meraviglie. Arabia Saudita – il paese delle meraviglie sanguinante. Biancaneve. Maghi e stregoni. Q.»

Diversi post successivi al 5 novembre[13] riportavano la citazione a Snow White e inoltre l’allusione ad Alice nel paese delle meraviglie è interessante perché le avventure iniziano per Alice quando lei precipita nella tana del bianconiglio (white rabbit). Un altro fatto poco noto della storia dei primi post di Q è che circa una settimana e mezza dopo il primissimo drop, una marea di tweet inondarono Internet per promuovere i Q drop usando l’hashtag #FollowTheWhiteRabbit (in italiano si potrebbe tradurre con #SeguiIlBianconiglio, n.d.a.). Con questo hashtag solo in dieci giorni a metà novembre 2017 apparvero 100.000 tweet che indirizzavano gli utenti verso i Q drop su 4Chan.

Biancaneve e il Bianconiglio furono utilizzati come meme all’interno di CICADA 3301 per far convergere le persone verso QAnon?

Esattamente. Quando entrai nel gruppo di CICADA 3301 le persone discutevano molto di due meme, quello di Snow White e quello del White Rabbit. Parlare di questi meme era all’epoca in quei gruppi una cosa da fighi. Io creo arte grafica e quindi per far colpo sulle persone e guadagnare credito e attenzione ho anche creato un meme in cui Biancaneve baciava il Bianconiglio. Il fatto che in quel periodo si creassero meme legati a Snow White e White Rabbit che indirizzavano verso i Q drop, mi dà la chiara evidenza che le persone legate a CICADA 3301 fossero anche legate a QAnon.

Inoltre molti di questi meme furono creati all’interno dei gruppi di CICADA 3301 qualche mese prima che fosse pubblicato il primo Q drop, anticipando così dei contenuti che sarebbero stati menzionati nei Q drop anche se in quel momento quei meme non avevano un’apparente spiegazione. Queste evidenze sarebbero difficili da spiegare volendo escludere che alcuni membri e leader di CICADA 3301 giocassero un ruolo importante nel promuovere la figura di Q e le sue narrazioni. Voglio dire, cioè, che la cura dedicata ai meme di Snow White e del White Rabbit nei canali di comunicazione di CICADA 3301, e la sovrapposizione con le tematiche e la promozione dei Q drop nelle prime tre settimane del suo lancio, sarebbero difficili da spiegare come una pura coincidenza. Per me sarebbe ancor più difficile perché attraverso CICADA 3301 ho proprio conosciuto due persone che avrebbero assunto una grande importanza nell’ascesa di QAnon; parlo di Schoenberger e soprattutto di Lisa Clapier.

Raccontaci qualcosa di Lisa Clapier che abbiamo anche noi citato in un precedente articolo[14].

Diverse persone molto vicine a Schoenberger erano influencer di QAnon. Per esempio, durante il mio coinvolgimento in CICADA 3301 sono entrato in contatto con Lisa Clapier.

Non appena Q cominciò a inviare Q drop, Lisa Clapier lanciò l’account Twitter SnowWhite7IAM che divenne uno dei principali account pro QAnon. I post di questo account contenevano spesso gli hashtag #FollowSnowWhite e #FollowTheWhiteRabbit.

Analogamente a Schoenberger, anche Lisa Clapier partecipava a forum sugli enigmi in internet come, ad esempio, quelli di CICADA 3301. Da alcuni tweet di Schoenberger è possibile risalire anche al fatto che egli abbia avuto una qualche relazione con Lisa Clapier. Inoltre, stranamente nei forum degli enigmi e sui social media sia lui che Lisa Clapier si identificavano a livello di nickname in alcune figure importanti del culto chiamato I AM[15], un culto che si originò all’inizio degli anni ’30 del secolo scorso a partire dal movimento teosofico di Madame Blavatsky e per certi versi vicino al fascismo. Ad esempio, Schoenberger usava come nickname St. Germain e la sua email principale aveva come sigla Th StG, cioè: Thomas Saint Germain.

Nei gruppi Discord in cui ho incontrato Lisa Clapier, lei si firmava Pistis Sophia, rimarcando il legame con il culto I AM. Lisa sembrava avere un’aria di superiorità difficile da spiegare, ad ogni modo avvertivo che alcuni fossero molto riverenti nei suoi confronti.

Dicci qualcosa sul ruolo di YouTube nella promozione di QAnon.
Per prima cosa è importante capire che il fenomeno QAnon non sarebbe andato molto avanti se non fossero esistite imageboard come 4Chan che consentono il completo anonimato; infatti QAnon ha cominciato a prendere vita grazie agli influencer che hanno iniziato a replicare i meme lì sui loro canali. Inoltre fra il 2016 e il 2017 c’è stato un boom su YouTube di canali che parlavano di cospirazioni. Ricercatori accademici hanno mostrato che in questo periodo si sono verificate molte attività su web che hanno aiutato il consolidamento di numerosi canali di cospirazionismo, i quali si sono auto-legittimati attraverso una rete di reciproco sostegno; il sistema di credenze di QAnon si colloca in questo scenario[16].

Io da parte mia ho tantissime email che mostrano come Schoenberger sfruttò questo contesto fra il 2015 e il 2017. Ad esempio, per prima cosa reclutò diversi influencer come lo YouTuber Defango per divulgare le sue narrazioni e contenuti. Io sono entrato in contatto con Defango proprio frequentando i giri degli enigmi su internet, posso dire che in generale non fosse un personaggio molto amato e Schoenberger lo teneva attivo fornendogli degli indizi.

Defango parlava di QAnon e CICADA 3301 nei suoi video-show su YouTube e supportò QAnon fin da quando l’operazione ebbe inizio. Grazie a messaggi diretti scambiati fra Schoenberger e Defango, sappiamo che Defango chiedeva e scambiava informazioni su Q con lui.

Nel mese di dicembre 2017, periodo in cui Q si spostò da 4Chan a 8Chan, Defango rivelò su internet che QAnon si era originato a partire da CICADA 3301 e questa fu una bomba che provocò importanti battaglie su YouTube; i bakers di QAnon e diversi moderatori della piattaforma Reddit fecero numerosi livestream su YouTube e Infowars[17] per assicurare ai loro follower che il Q spostatosi su 8Chan era lo stesso Q che aveva iniziato a scrivere su 4Chan.

image

Ci sono altri casi di YouTuber che puoi citare?

Certo, Schoenberger non ha solo influenzato Defango al fine di promuovere QAnon, ma anche Tracy Beanz Diaz[18] la quale è diventata fin dalle prime settimane una degli influencer più importanti del movimento QAnon. Tracy era una fan di CICADA 3301, nel 2018 Schoenberger era ancora amico di Tracy Beanz Diaz e mi presentò a lei sempre nel 2018 tramite un messaggio diretto via Twitter. Schoenberger ha inoltre usato l’approccio bastone-e-carota, cioè premi e punizioni, con molti importanti YouTuber che avevano follower inclini alla cospirazione, seminando le proprie narrazioni in gruppi di persone e canali coinvolti, predisponendo così il terreno fertile che successivamente sarebbe stato utile per QAnon.

Varie email e messaggi in mio possesso, tratti dai social media, mostrano che dal 2015 al 2017 Schoenberger ha alimentato numerosi canali YouTube e blog, con i suoi argomenti preferiti sulle cospirazioni, WikiLeaks e altre storie, fingendo di essere una sorta di agente speciale. Questo è un processo che si è affinato anno dopo anno, per tentativi ed errori.

Ci sono molti altri YouTuber meno importanti che Schoenberger ha influenzato, anche con maggiore successo, per promuovere i temi di QAnon. Uno dei modi usati, ad esempio, con YouTuber seguiti da follower già inclini alla cospirazione, era quello di chiedere di ospitare nei loro show Robert David Steele, importante promotore di QAnon nonché ex uomo di intelligence.

Coloro che accettarono l’invito furono ricompensati con like ai loro contenuti e sottoscrizioni ai loro canali, mentre quelli che non accettarono subirono attacchi via internet.

Così, appunto con un approccio bastone-e-carota, Schoenberger è riuscito a influenzare una gran parte di YouTuber più o meno importanti indirizzandoli verso le narrazioni e i contenuti di QAnon, incluso anche Nathan Stolpman (Lift The Veil), due coppie marito e moglie che gestiscono siti web e canali YouTube (Jim and Angie di Victurus Libertas, Douglas e Tyra Gabriel di American Intelligence Media), Fucking Freddy, Chinada 3, e altri.

Quindi a un certo punto hai preso coscienza su Schoenberger?

Sì, all’inizio di novembre del 2018 ne avevo già abbastanza di quelli che vedevo come persone che volevano diventare influenti in CICADA 3301. Coltivavo i miei dubbi ma avevo la netta sensazione che in un modo o nell’altro le persone con le quali interagivo in internet sugli enigmi erano le stesse dietro Q, quindi chiesi in una chat vocale a Fox, persona molto vicina a Schoenberger e molto aperta, se dietro Q ci fosse lui. La risposta fu dapprima una risatina a cui seguì un «non posso dirtelo», questo lo avevo accennato in una precedente domanda. Col tempo cominciai a percepire Schoenberger come una sorta di truffatore, anche dopo quella volta che venne a casa mia tra maggio e giugno del 2018.

Molte volte ho chiesto a Schoenberger direttamente se ci fosse realmente lui dietro QAnon e lui mi ha sempre risposto che l’idea era sua e, come ho già detto, aggiungeva che era poi stata fatta propria da agenzie di Intelligence come la CIA o il MOSSAD.

Troppe volte gli ho chiesto di fare qualcosa per evitare che QAnon fosse usato da quelli che avevo visto impiegarlo con cattive intenzioni. Ho inoltre chiesto aiuto ad altri membri di vecchia data di CICADA 3301, ma nessuno ha voluto prendersi questa responsabilità. Successivamente ho appreso che anche alcuni di loro avevano chiesto a Schoenberger di fermare l’operazione Q.

Verso la fine del 2018 ho capito che la cosa più importante per me era fare di tutto per fermare QAnon avendo già raccolto sufficienti evidenze che Schoenberger ne era uno dei maggiori artefici.

Grazie, Arturo, per questa lunga intervista, ci puoi dare qualche informazione finale visto che siamo in chiusura?

Dunque, tornando a CICADA 3301, volevo sottolineare che a mio avviso Schoenberger si comportò in maniera non corretta prendendone il controllo nel 2015. Un articolo della rivista Rolling Stone[19] sempre nel 2015 raccontò di Marcus Wanner, all’epoca studente delle superiori, come solutore degli enigmi di CICADA 3301 del 2012. Secondo quello che lo stesso Wanner riporta, dopo che aveva risolto gli enigmi di CICADA 3301 gli era stato chiesto di lavorare sul software con l’obiettivo di proteggere informatori segreti. Questo è interessante perché Schoenberger conosce un certo numero di persone influenti interessate a promuovere narrazioni false basandosi sulle email trafugate al Partito Democratico degli USA, narrazioni diventate successivamente la base del Pizzagate[20], cospirazione che ha storicamente preceduto QAnon fornendo il perfetto substrato su cui attecchire. Uno di questi personaggi era Trevor FitzGibbon[21] uomo Public Relation di Julian Assange. Schoenberger e Trevor FitzGibbon erano partner di una compagnia di reputation management chiamata Shadowbox[22] nella quale era coinvolto anche Defango. Un altro di questi personaggi interessato a promuovere false narrazioni era Ed Butowsky che Schoenberger incontrò nel 2017 e che è stato una figura centrale nel promuovere la storia secondo cui le email trafugate al Partito Democratico degli USA non erano state ottenute tramite fonti russe bensì da un presunto membro dello stesso staff dei Democratici. Quando Seth Rich, membro dello staff, fu trovato morto in un’apparente rapina fallita, ciò scatenò un’ondata di disinformazione, incluso un lancio di Fox News che successivamente fu ritirato[23]. La promozione della disinformazione su Seth Rich avvenne proprio quando QAnon stava nascendo, con Schoenberger e Defango persone chiave.

Note

5) Enigma di CICADA 3301 ancora oggi senza soluzione
12) We need to get organized. Things need to be solved to understand what is about to happen. Let's start w/ Alice & Wonderland. Hillary Clinton in Wonderland by Lewis Carroll. Saudi Arabia - the Bloody Wonderland. Snow White. Wizards & Warlocks. Q
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',