Dai bambini su Marte alla ragnatela di Q

Ipotesi sull’origine di QAnon (parte 2)

Riprendiamo il tema introdotto con il precedente articolo in cui avevamo evidenziato elementi che collegavano una possibile origine di QAnon all’enigmatica organizzazione CICADA 3301; inoltre, per una buona conoscenza del fenomeno, suggeriamo ancora una volta gli articoli[1],[2],[3] pubblicati su Queryonline, così come il libro[4] e i video[5],[6],[7] di Massimo Polidoro.

I nomi che saranno citati a seguire sono numerosi; per chiarezza riteniamo opportuno elencare qui i principali in ordine di menzione, con eventuali note per approfondimenti da parte del lettore:
  • Robert David Steele[8] (informatico, sedicente ex spia, sostenitore di diverse cospirazioni)
  • Michael Flynn[9] (politico e militare, ha ricoperto incarichi nei governi americani durante la presidenza di Barack Obama e quella di Donald Trump)
  • Bijan Kian[10],[11] (uomo d’affari, in stretta relazione con Michael Flynn anche durante il governo Trump)
  • Nasser Kazeminy[12] (uomo d’affari, in stretta relazione con Michael Flynn e Bijan Kian)
  • Steven Biss[13] (avvocato della famiglia Flynn e anche di David Nunes[14],[15], politico repubblicano)
  • Trevor FitzGibbon[16] (esperto di comunicazione)
  • Manuel Chavez / Defango (rivendica la paternità dell’idea di origine di QAnon ispiratagli dal romanzo italiano Q)


Ci sono alcuni nomi che nel corso del tempo hanno mostrato di essere legati in qualche modo a QAnon, uno di questi è Robert David Steele.
Il conduttore radiofonico americano Alex Jones[17], noto sostenitore di diverse cospirazioni, gestisce il sito web InfoWars attraverso il quale divulga i propri video in cui intervista personaggi che supportano la sua narrazione.

Nel giugno del 2017 Alex Jones (AJ) intervista Robert David Steele (RDS) presentando quest’ultimo come CIA insider in un video[18] dal titolo: La pedofilia è solo il principio, il vampirismo è la conclusione.

image
A sinistra Bijan Kian, a destra Michael Flynn.
In questo curioso frammento dell’intervista si può apprezzare il tenore delle esternazioni di Steele, assolutamente coerente con quella che sarà una delle linee narrative di QAnon: “[RDS] Fammi sottolineare che la pedofilia non consiste solo nel sodomizzare i bambini, si arriva anche a terrorizzarli in modo che venga prodotta adrenalina per poi ucciderli. Vengono uccisi in modo da utilizzare il midollo osseo per la raccolta (di adrenalina per produrre adrenocromo[19], nda) e anche prelevare parti del corpo. [AJ] Questo è l’ormone della crescita originale... [RDS] Sì, sì, è una sostanza contro l’invecchiamento e quello che sto per dire può colpire i tuoi spettatori ma riteniamo veramente che ci sia un colonia su Marte costituita da bambini rapiti e mandati nello spazio con un viaggio di venti anni così che una volta su Marte per loro non ci siano altre alternative se non essere schiavi nella colonia marziana.”

image
Nasser Kazeminy
Voltando velocemente pagina, un altro importante nome legato a QAnon è quello di Michael Flynn, politico e militare che tra le altre cose è stato direttore della DIA (Defense Intelligence Agency) dal 24 luglio 2012 al 7 agosto 2014 durante la presidenza di Barack Obama ed è stato consigliere per la sicurezza nazionale del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump dal 20 gennaio al 13 febbraio 2017, il più breve mandato della storia di quell’ufficio. Nel 2014 Flynn aveva fondato la Flynn Intel Group all’interno della quale era partner anche Bijan Kian, uomo d’affari iraniano-americano che a sua volta aveva anche coadiuvato lo stesso Flynn nel team di transizione dell’insediamento del governo Trump.
Bijan Kian è inoltre cofondatore della Nowruz[20] insieme a Nasser Kazeminy, milionario di origine iraniana; quest’ultimo è anche fondatore e presidente della NJK Holding Corporation (NJK).

image
Nasser Kazeminy e Bijan Kian, co-fondatori di Nowruz
Come se non bastasse, lo stesso Michael Flynn ha presieduto la GreenZone Systems[21] fondata dalla NJK e presieduta da Bijan Kian. Le vite e le carriere di Michael Flynn, Bijan Kian e Nasser Kazeminy paiono essere molto legate e intrecciate fra di loro.

In questa complicata vicenda di relazioni e persone legate a QAnon e alla politica, un ulteriore tassello è fornito dalla storia professionale dell’avvocato della famiglia Flynn, Steven Biss. Biss ha partecipato, ad esempio, come rappresentante legale di Jack Flynn, fratello di Michael, in una causa citando la CNN[22] per diffamazione, avendo la CNN legato la famiglia Flynn al movimento QAnon[23]. Il tutto era stato originato da un video divulgato da Michael Flynn via Twitter[24] in cui si vedono Michael, Jack e altri componenti della famiglia mentre usano slogan e frasi tipicamente associabili ai sostenitori di QAnon; una su tutti: WWG1WGA (Where We Go 1 We Go All).
image
Michael Flynn con il fratello Jack e altri componenti della famiglia nel video divulgato via Twitter


Altre evidenze[25] legano sempre Steven Biss a Michael Flynn e inoltre Biss è stato l’avvocato non solo di Robert David Steele, che abbiamo citato all’inizio di questo articolo relativamente alla storia dei bambini schiavi nella colonia su Marte, ma anche di Trevor FitzGibbon[26],[27], esperto di comunicazione che ritroveremo più avanti e che ha rappresentato diversi clienti tra cui Julian Assange[28] fondatore di WikiLeaks.

Ma se c’è, qual è la relazione fra tutta questa sequela di nomi, CICADA 3301 e alcuni dei suoi protagonisti che abbiamo introdotto nel precedente articolo? Cerchiamo di dipanare il bandolo di questa intricata matassa attraverso una delle numerose email di cui siamo in possesso e che fornisce una buona chiave interpretativa.
image
Il carteggio fra Steven Biss, David Steel e il misterioso Th Stg
In un’email inviata da Steven Biss il 10 agosto del 2017 a Robert David Steele, Biss chiede a Steele di procurargli le informazioni su alcune persone contro le quali Steele vuole intentare una causa legale. La causa si concretizzerà[29] ed è interessante notare che all’interno dei documenti ufficiali[30] Steven Biss, in quanto legale di Steele, menzioni un tale Fandango con un rimando ad una nota che riporta testualmente: Il riferimento a “Fandango” è relativo a Manuel Chavez, un creatore di contenuti e video, conosciuto in Internet come “Defango”.

L’email inviata da Biss a Robert David Steele è in realtà parte di un carteggio da cui si evince che il contenuto iniziale verrà poi inoltrato da Steele a Th Stg, un indirizzo email (“[email protected]”) da cui non è deducibile il proprietario, sollecitando quest’ultimo a raccogliere informazioni sulle persone che saranno coinvolte nella causa.

Il misterioso Th Stg a sua volta reinoltra la richiesta proveniente da Biss a tre indirizzi:
  • Robert Steele
  • Manny Chavez
  • VoxVeritas

È opportuno precisare che dopo il simbolo @ abbiamo volutamente offuscato la rimanente parte dei vari indirizzi email.
image
Documento ufficiale firmato da Steven Biss, in giallo evidenziato il riferimento a Fandango
Ad ogni modo, il primo dei tre è evidentemente quello di Robert Steele, il secondo è quello di Manny/Manuel Chavez e il terzo, VoxVeritas, non è facilmente associabile a nomi noti. E così la richiesta partita da Steven Biss arriva a Manuel Chavez e VoxVeritas attraverso l’inoltro di Th Stg, rendendo in questo modo evidente una ragnatela di relazioni e connessioni fra alcuni dei personaggi in gioco.

Dunque, Manny Chavez dovremmo aver capito tutti che non solo è il Defango/Fandango menzionato dall’avvocato Steven Biss nella causa legale di Robert Steele che abbiamo citato precedentemente, ma è soprattutto il protagonista del nostro primo articolo, colui cioè che rivendica la paternità dell’idea di origine di QAnon dichiarando di essersi ispirato al romanzo italiano Q[31] scritto dal collettivo Luther Blissett[32].

Chi è invece VoxVeritas? Diverse evidenze raccolte ci indicano che l’indirizzo email di VoxVeritas corrisponde a quello di Trevor Fitzgibbon. Esiste comunque almeno un documento online che svela la corrispondenza perfetta VoxVeritas = Fitzgibbon grazie a un testo[33] che contiene diversi indirizzi email non offuscati, tra cui anche quello di VoxVeritas.

image
Nota in cui Biss chiarisce che il termine Fandango è un riferimento a Defango
Dunque, ricapitolando: il misterioso Th Stg è di sicuro un punto di contatto con Defango, Trevor Fitzgibbon e Robert Steele il cui avvocato Steven Biss è di fatto l’avvocato anche della famiglia Flynn e inoltre Michael Flynn ha una relazione molto forte con Bijan Kian e Nasser Kazeminy.

Avendo a disposizione l’indirizzo email di Th Stg (in questo articolo volutamente reso non palese) è relativamente facile svelare anche la vera identità del misterioso uomo che si cela dietro la sigla Th Stg, costui è Thomas Schoenberger.

Questo nome è già apparso nell’articolo precedente, Defango lo citava all’interno di un suo video[34] in un frammento a partire dal minuto 01:35:20 che abbiamo già commentato.
Di sicuro faremo un approfondimento su Schoenberger ma qui in chiusura anticipiamo un particolare interessante della sua vita: Thomas Schoenberger si sposa per la seconda volta nel 1997, il nome della seconda moglie è Faranak Shahroozi[35] dalla quale nel 2000 ha un figlio, Michael Wolfgang Schoenberger. Il milionario di origine iraniana Nasser Kazeminy è cugino di Faranak Shahroozi nonché padrino del figlio Wolfgang Schoenberger.

Note

34) The Case of Cicada 3301 Sevens Exposed Sunday Rabbit Hole part 1 - Danger Zone Live (Streamed live on Dec 8, 2019): https://youtu.be/kBx5AErDqzg?t=5720
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',